La S.E.U.S. SCpA (SICILIA EMERGENZA‐URGENZA SANITARIA) e la società consortile per azioni a capitale interamente pubblico, in house providing — costituita dalla Regione Siciliana e le Aziende del Servizio Sanitario Regionale — che dal 2009 gestisce il servizio del 118 in Sicilia, nonché tutti i servizi inerenti l’emergenza‐urgenza.

Il suo operato e caratterizzato da un forte impegno etico e dal rispetto di determinati principi fondamentali, quali: l’uguaglianza degli assistiti, la riservatezza dei dati raccolti, la responsabilità nell’attuare il servizio nel più breve tempo possibile, il perseguimento dell’innovazione tecnica e tecnologica in campo sanitario e una totale accessibilità, nel tentativo di eliminare tutte quelle barriere fisiche e burocratiche, che possano ostacolare l’accesso alle cure. Seguendo questi principi, la S.E.U.S. ha effettuato, sin dal proprio start‐up, un’autentica rivoluzione interna all’insegna dell’innovazione, modificando radicalmente i processi lavorativi, gli equipaggiamenti e i mezzi di soccorso. Il tutto per rendere la Società all’avanguardia nel settore e all’altezza dei delicati e complessi bisogni dei cittadini. Inoltre, attraverso un impegno profuso ed eticamente orientato, l’azienda persegue dichiaratamente l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e dell’affidabilità, fondando le proprie azioni sulla qualità, appropriatezza ed efficienza delle prestazioni.

 

Il progetto “Ti abbiamo a cuore”

In linea con l’impegno della S.E.U.S. di mettere al primo posto la salute del cittadino e di attivare tutte le azioni possibili per intervenire tempestivamente a salvaguardia della sua salute, alla Società sono state affidate in toto l’attuazione e la gestione del progetto Ti abbiamo a cuore, sotto la direzione e il coordinamento del Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica dell’Assessorato della Salute.

Il progetto e stato approvato dall’Assessorato Regionale della Salute con D.A.02387/11, in attuazione del Decreto Interministeriale del 18 marzo 2011, e ha come fine ultimo quello di ridurre la mortalità per arresto cardiocircolatorio. Questa finalità si vuole raggiungere tramite la distribuzione capillare dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE poiché e ormai ampiamente assodato che le manovre di primo soccorso — le compressioni toraciche esterne e la ventilazione di soccorso — se immediatamente prestate, contribuiscono a salvare il 30% in più delle persone colpite da arresto cardiaco. Per tale ragione, l’accesso a un DAE e il suo corretto utilizzo in una zona di grande frequentazione, di forte afflusso turistico e in luoghi isolati o disagiati e stato reputato un elemento imprescindibile, accompagnato da una corretta informazione e crescita di consapevolezza all’interno della società. Per ogni DAE posizionato sono stati formati 5 operatori attraverso

programmi e materiale didattico a cui ha provveduto l’Assessorato della Salute ‐ Servizio della Formazione del Dipartimento Assistenza Sanitaria ed Osservatorio Epidemiologico (DASOE), insieme alle 4 Centrali Operative del 118, nel rispetto della legge nazionale 120/2001 che consente l’utilizzo del DAE in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico e a quello non sanitario che abbia ricevuto una opportuna formazione specifica.

Il progetto, avviato ufficialmente dalla S.E.U.S. SCpA nell’ottobre 2012, prevede varie fasi di attuazione, non tutte ancora concluse, quali l’acquisizione e la distribuzione di 310 DAE l’identificazione delle modalità di gestione; la predisposizione del Registro dei DAE e delle persone formate; l’organizzazione di eventi formativi e l’attuazione di campagne di comunicazione per sensibilizzare e informare la popolazione sia sull’esistenza dei DAE sia sul valore salvavita di un loro tempestivo e corretto utilizzo in caso di arresto cardiaco.

Il Registro dei DAE e già consultabile da parte dei soggetti autorizzati (Regioni, Asl, Centrali Operative 118 regionali e nazionali) e consente di accedere a un’anagrafica degli operatori come anche alla gestione dell’archivio di tutti i dati tecnici relativi ai DAE: gli identificativi, i vari collaudi, le scadenze, la precisa localizzazione. Sul sito dell’Assessorato Regionale alla Salute e su www.118sicilia.it e disponibile il portale del Registro Regionale DAE e delle persone formate, sviluppato dall’ASP di Ragusa. Chiunque abbia un DAE può registrarlo. E, a questo riguardo, la S.E.U.S. auspica un segno forte di responsabilità civica che si traduca nella donazione di un DAE, da parte di aziende e singoli cittadini, a una scuola o a una qualsiasi istituzione pubblica a loro vicina nell’ottica di ridurre sensibilmente il rischio di morte per cause cardiache sul territorio.

E inoltre previsto, e in fase di realizzazione, un sistema di georeferenziazione dei dispositivi, in modo da permettere agli operatori delle Centrali Operative del 118 l’individuazione, per ogni singolo intervento, della collocazione dei DAE più prossimi al luogo dell’intervento.

 

I DAE ‐ Salvavita pronti all’uso

Entro la fine di quest’anno, saranno collocati in luoghi pubblici della Sicilia, strategici per tipologia e presenze, 310 defibrillatori. I defibrillatori di tipo semiautomatico, modello Philips HeartStart FRx, si presenteranno in borse da trasporto (160) e in apposite teche (150), mentre altri (circa 20) saranno utilizzati per la formazione dalle Centrali Operative del 118 Sicilia. Tra i luoghi individuati per la collocazione di questi utilissimi salvavita ci saranno scuole, farmacie rurali, Comuni, Case Circondariali e Istituti penali minorili, parchi

archeologici, sovrintendenze e teatri, oltre agli atenei (di Palermo, Enna, Agrigento, Catania e Messina), ai Dipartimenti della Regione e alle stazioni ferroviarie di Palermo, Catania e Messina e in tutte le isole minori siciliane.

Va ricordato che ognuno dei 310 DAE disponibili nelle nostre città e un bene prezioso, un dispositivo salvavita che va protetto. Danneggiarne uno potrebbe impedire di salvare una vita.

Il modello scelto, risulta essere uno dei prodotti più affidabili della sua tipologia. Tale modello e progettato per una facile predisposizione e un semplice utilizzo, cosi da offrire solidità e funzionalità a coloro che per primi prestano soccorso. Il defibrillatore HeartStart FRx risulta semplice da usare grazie al funzionamento davvero intuitivo mediante icone esplicative.

Compatto e leggero (pesa poco più di 1,5 kg), il DAE e equipaggiato per

guidare l’utente attraverso il processo di rianimazione.

Inoltre la Irideem srl, distributore autorizzato della linea di prodotti Philips, ha sviluppato un esclusivo sistema di telecontrollo in grado di monitorare costantemente il funzionamento dei DAE esterni e di avviare i soccorsi in caso di utilizzo.

 

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