SECONDO CORSO SU “GESTIONE DELL'EMERGENZA INFETTIVOLOGICA”

Sanità, Catania: oggi convegno "Euromediterraneo su biocontenimento"

Cronaca   Venerdi, 21 aprile 2017

Si terrà a Catania il 21 aprile alle ore 9:00 presso la Sala Dusmet dell'Ospedale Garibaldi Centro il Secondo Convegno “Euromediterraneo su Biocontenimento” organizzato da ARNAS, Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale di Alta Specializzazione dell’Ospedale Garibaldi, in collaborazione con il Ministero della Salute, la Regione Siciliana e il Comune di Catania.

I continui flussi di migranti dettano l’esigenza di rispondere prontamente ed efficacemente ai rischi per la salute pubblica e alle emergenze sanitarie di interesse nazionale, oggi possibile attraverso l'Anello Sanitario costituito dalle aree attrezzate nei tre punti strategici della città, ovvero l'aeroporto, il porto e il pronto soccorso dell'Ospedale Garibaldi, per il trattamento immediato dei pazienti che presentano gravi sintomi tipici delle malattie infettive e per l'identificazione celere dell'eventuale virus tramite sofisticate indagini di laboratorio.

La Sanità Nazionale è frequentemente investita da eventi epidemici rilevanti e minacciosi che rappresentano una sfida complessa al Sistema Sanitario, interessando in maniera trasversale molteplici settori: dai trasporti al volontariato, dagli operatori del mare agli operatori dell'aria, dalla Sanità di Frontiera a quella degli Ospedali.

 Al convegno “Euromediterraneo su Biocontenimento”, presieduto da Giorgio Giulio Santonocito e da Sergio Pintaudi, interverranno le istituzioni con l'assessore regionale della Sanità Baldassarre Gucciardi, la Croce Rossa Italiana e illustri personalità nell'ambito del biocontenimento, tra i quali il Ten. Col. Ferdinando Arganese, il Ten. Col. Marco Lastilla, il Capitano di Vascello e Direttore del Commissariato della Marina Militare di Augusta Alvaro Managò, il Dirigente Medico della Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute Virgilio Costanzo, il Dott. Fabio Franzetti e la caposala Maria Cecilia Paoli della III Divisione Malattie Infettive 3 e Tropicali dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano, il direttore della Centrale Operativa 118 PA – TP Fabio Genco, l'Amm. Enrico Mascia – Ispettore Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, il direttore Uffici di Sanità Marittima, Area e di Frontiera Dott. Claudio Pulvirenti.

Il corso su “Gestione malattie infettivologiche” che si svolgerà dal 20 al 22 aprile è accreditato presso la Commissione Nazionale per l'Educazione Continua in Medicina e si rivolge agli operatori sanitari.

 

di Redazione Iene Siciliane Data: Venerdi, 21 aprile 2017

Articoli correlati

Sport e salute, Catania: al via partnership fra il Consorzio Tutela Ar...

All'interno del Circolo Canottieri Jonica, storica location di Catania, che ha visto passare al suo interno numerose generazioni, giovedì 20 aprile, è stata presentat...

Sanità, convegno "Euromediterraneo su Biocontenimento": "Catania, ecce...

Il 2° Convegno Euromediterraneo su Biocontenimento si è aperto con il resoconto del lavoro svolto nel 2016 dalle istituzioni coinvolte nello studio dei sistemi per il co...