Comunicati Stampa

Bocciata dal consiglio comunale la mozione per chiedere una specifica ordinanza di stop ai cantieri nelle ore più calde. FILLEA Cgil CT: “Occasione mancata. Non sono state ascoltate le istanze dei lavoratori”

Leggi l'articolo completo

Comunicato stampa 

“È stata un’occasione mancata per agevolare la chiusura dei cantieri edili cittadini nelle ore più torride estive, quando per i lavoratori il rischio di star male, o peggio, rimetterci la vita, è altissimo. Ma noi della Fillea Cgil non ci fermeremo”.
È stata bocciata dal consiglio comunale di Catania la mozione presentata dal consigliere d’opposizione Maurizio Caserta, su ispirazione della Fillea Cgil provinciale, che proponeva la preparazione  di una specifica ordinanza per fermare i cantieri nelle giornate e nelle ore più calde. La mozione è stata bocciata con 13 voti contrari, 2 astenuti. I voti favorevoli sono stati invece 8 su 23 presenti e 21 votanti.“Abbiamo tutte le ragioni per sostenere che una specifica ordinanza sindacale su questo tema avrebbe agevolato l’applicazione della legge che peraltro prevede la cassa integrazione per le ore di sospensione. Ma non è stata colta la palla al balzo dal consiglio comunale e neppure dal nostro sindaco, mettendo così in secondo piano i bisogni di chi lavora. – dice il segretario generale della Fillea Cgil di Catania, Vincenzo Cubito- Oggi il sindacato e i lavoratori si sentono di ringraziare il consigliere Maurizio Caserta e tutta l’opposizione in consiglio per avere sostenuto la nostra proposta, ma anche i partiti e le associazioni che si erano esposti con una nota congiunta a firma diSinistra Italiana, Europa Verde, PD, Movimento 5 Stelle, ARCI e dai consiglieri comunali del campo progressista, per sostenere l’iniziativa della FILLEA CGIL, chiedendo all’amministrazione comunale ascolto democratico al di là delle appartenenze democratiche. Peccato non sia andata così. Per noi non finisce qui”.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Ognina: interrogazione del M5s sulla privatizzazione del porticciolo e sulla tutela degli spazi pubblici

Catania, 22 novembre 2024 - I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio…

13 ore ago

Il Gusto dei libri al Taormina Food Expo 2024, 23 e 24 novembre

Taormina, 22 novembre 2024 - La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo…

13 ore ago

Giarre, dal 22 al 24 novembre la festa della birra al PalaGiarre con l’Oktoberfest. Domenica gran chiusura con I Brigantini

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto…

13 ore ago

Il carcere come reinserimento sociale (lo dice anche la Costituzione): convegno a Catania

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si…

14 ore ago

ASACOM, GIUSEPPE LOMBARDO: “COMUNIONE D’INTENTI CON I COLLEGHI DI FRATELLI D’ITALIA”

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…

1 giorno ago

Convegno a Catania. Il riconoscimento della figura delle Youth worker in Italia e in Sicilia: a che punto siamo?

Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…

1 giorno ago