A metà settimana scorsa un uomo che va ricordato.
Segretario della Fiom Cgil Palermo, ucciso dalla mafia, 1887- 1920 – Nota di Fiom Palermo
Presso il Cimitero dei Cappuccini, la Fiom e l’Anpi di Palermo hanno deposto una lapide commemorativa e due cuscini di fiori sulla tomba di Orcel, in ricordo dei funerali che videro la presenza di oltre 10.000 persone tra operai e cittadini palermitani.
Alla commemorazione, in forma ristretta per rispetto delle norme sulla prevenzione del contagio, hanno partecipato l’Assessora al Lavoro e alla Scuola Giovanna Marano, per l’Anpi di Palermo Angelo Ficarra e Letizia Colajanni, per la Fiom di Palermo Angela Biondi e Francesco Foti e una rappresentanza delle RSU della Fiom di Palermo come Serafino Biondo e Davide Vitale – Fincantieri Palermo, Giuseppe Calascibetta – Sirti Carini, Angelo Tornatore – Leonardo Palermo e Giovanni Randazzo – Tencozinco Carini.
Durante il Centenario continueranno le iniziative promosse dalla Fiom e dall’Anpi di Palermo, congiuntamente all’Amministrazione comunale, per ricordare Orcel che, con le sue intuizioni ed il suo operato, continua ad essere un esempio e un punto di riferimento per tutto il mondo del lavoro.
L’Assessora Marano si è dichiarata disponibile, appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, ad organizzare congiuntamente alla Fiom e l’Anpi di Palermo momenti di riflessione presso le scuole secondarie per ricordare e rendere patrimonio comune le idee e le azioni di questo grande sindacalista palermitano.
“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…
CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…
OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…
E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…
La squadra giallorossoblu batte il Mazzarrone Calcio per 3-2 IMESI ATLETICO CATANIA 1994 3…
“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne…