“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]
25 aprile – 79º anniversario della Liberazione. A Catania concentramento in piazza Palestro e corteo sino in piazza Stesicoro
Pubblicato il 24 Aprile 2024
Anche quest’anno, in occasione del 79º anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Catania organizza una manifestazione con corteo invitando tutte le cittadine e i cittadini a partecipare.
Giovedì 25 aprile i partecipanti alla manifestazione si ritroveranno in piazza Palestro alle 9,30, mentre in contemporanea una corona di alloro sarà posta al Municipio di Palazzo degli Elefanti, con la presenza del vicesindaco del Comune di Catania, per onorare la lapide dei partigiani catanesi caduti nella lotta per la Liberazione.
La partenza del corteo da Piazza Palestro è prevista per le ore 10 con il seguente percorso: piazza Palestro, piazza Crocifisso Maiorana, via Garibaldi, via Plebiscito, via Vittorio Emanuele; è stata programmata una sosta alle ore 11 in piazza Machiavelli, presso la casa dei fratelli Giuffrida per la deposizione di una corona per commemorare il coraggio e l’onore dei due giovani che si sacrificarono per la libertà. La marcia riprenderà per via Vittorio Emanuele proseguendo per piazza Duomo, piazza Università, via Etnea. In conclusione si terrà un comizio e un momento musicale con i canti a cura del “Coro scatenato Helin Bölek” in piazza Stesicoro, lato Anfiteatro. Sono previste iniziative in tutta la provincia di Catania.
“Il 25 aprile tutte e tutti saremo in Piazza per una straordinaria Festa di Popolo, democratica, antifascista, costituzionale. – si legge nel manifesto di ANPI nazionale- Uniti per contrastare il rischio, sempre più incalzante, di una deriva autoritaria nel nostro Paese e per rilanciare il valore imprescindibile della PACE nel mondo. Cessare il fuoco ovunque. Il 25 aprile tutte e tutti in Piazza per una straordinaria Festa di Popolo, democratica, antifascista, costituzionale. Uniti per contrastare il rischio, sempre più incalzante, di una deriva autoritaria nel nostro Paese e per rilanciare il valore imprescindibile della PACE nel mondo. Cessare il fuoco ovunque. Viva la Repubblica antifascista”.
Lascia un commento