di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]
A Palermo, la Galleria d’arte moderna ospita la “Steve McCurry. Icons”
Pubblicato il 16 Ottobre 2016
Al via alla Gam (Galleria d’arte moderna) di Palermo “Steve McCurry. Icons”, mostra di uno dei maestri della fotografia contemporanea. Sono esposti oltre cento scatti che racchiudono al meglio la complessità della ricerca e delle esperienze del fotografo americano.
McCurry ha fatto del viaggio una dimensione di vita: dall’America all’Italia, alla Cina; dai reportage dall’India e dall’Afghanistan, dove nel 1984 ritrae nel campo profughi di Peshawar Sharbat Gula, la ragazza apparsa sulla copertina della rivista “National Geographic” e diventata il simbolo di un tempo senza pace, alle immagini di guerra e di devastazione in apparente contraddizione con i paesaggi intrisi di poesia.
“Steve McCurry. Icons” è organizzata da Civita e da SudEst57. La rassegna è aperta fino al 19 febbraio 2017.
Lascia un commento