A Palermo la personale pittorica “Ciuri ri Mari” di Genziana Buttitta. Dal 14 dicembre al 7 gennaio alla Libreria del Mare


Pubblicato il 10 Dicembre 2024


Una personale che racconta il talento, la creatività e il variegato universo espressivo di Genziana Buttitta, tra i nomi di punta dello scenario pittorico contemporaneo.

“Ciuri ri Mari” è il titolo della mostra dell’artista siciliana, in programma a Palermo negli spazi della Libreria del Mare in via Cala 50 a partire da sabato 14 dicembre, data dell’inaugurazione, fino al prossimo 7 gennaio.

A cura del critico d’arte Angela La Ciura, già docente di storia dell’arte, arte sacra e medievale all’Accademia di Belle Arti di Palermo, l’esposizione testimonia l’evoluzione umana e artistica di Genziana Buttitta, che svetta per l’utilizzo elegante del colore e per la capacità di celebrare la Natura cogliendone l’armonia, la grazia e l’energia.

Al centro della narrazione artistica, ci sono i paesaggi, il mare e i fiori: ventotto tele dal tratto magico, onirico e visionario.

La poetica dell’artista si fonda sulle emozioni e sull’inconscio, tra stati d’animo e memorie, all’insegna dell’incontro tra realtà e sogno.

C’è spazio anche per la rappresentazione di Santa Rosalia, in occasione del quarto centenario dal ritrovamento delle reliquie della Patrona di Palermo.

La Santuzza di Genziana Buttitta acquista spessore universale e diviene emblema contemporaneo della forza femminile e della capacità di ribellarsi agli stereotipi e alle convenzioni.

Il vernissage della personale si terrà sabato 14 dicembre alle 16:00, con l’intervento di Tommaso Gioietta, attore e psicoterapeuta.

L’evento si aprirà con i saluti di Patrizia Potestio e Mauri Lucchese e l’introduzione di Dora Di Cara.

Le conclusioni saranno affidate a Ninni Terminelli.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni da lunedì a sabato con ingresso libero, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.

La Libreria del Mare sarà aperta anche nelle giornate domenicali del 15 e 22 dicembre.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una […]

6 min

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell’associazione. “IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL PORTO: siamo sicuri che ci porterà dei vantaggi? In questi mesi i mezzi d’informazione ci hanno illustrato un avveniristico Piano Regolatore del Porto (PRP). A qualcuno sarà venuta in mente Barcellona o Genova, rinate con il rinnovamento del porto. Ma […]

4 min

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per il contenimento del randagismo COMUNICATO STAMPA Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per […]

2 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel periodo autunno/inverno. Per venire incontro alle esigenze più volte rappresentate dagli operatori commerciali di piazza Federico di Svevia, l’Amministrazione Comunale ha stabilito, in via sperimentale, per un anno, la parziale rimodulazione nel periodo autunno/inverno degli orari dell’accesso veicolare nell’Area Pedonale. […]