A Palermo “LiberaMente”, mostra collettiva dedicata alla libertà espressiva a cura di Leonarda Zappulla. Inaugurazione sabato 15 giugno alle 18:00


Pubblicato il 13 Giugno 2024


“LiberaMente” è il titolo della mostra collettiva di arte contemporanea in programma a Palermo nei locali espositivi di “Experience” in via delle Croci 16, a partire da sabato 15 giugno.

Un’esperienza coinvolgente, che fa seguito a un’altra esposizione corale di successo, “Il flusso delle energie”, tenutasi nelle scorse settimane.

Per “Experience”, spazio espositivo ideato e curato dal critico d’arte Leonarda Zappulla, si tratta del quarto appuntamento dallo scorso 12 aprile, data dell’inaugurazione ufficiale.

“LiberaMente” si propone di offrire al pubblico un indovinatissimo connubio tra arte contemporanea e benessere psicofisico, binomio scelto da “Experience” come filo conduttore di tutti gli eventi culturali che si svolgono in sede.

Il focus della collettiva è la libertà d’espressione declinata attraverso il talento e la creatività delle opere degli artisti: Alice AntiAnna Maria BelliDaniela BiellaLuana Bottallo LuBiLia ChiaMarisa CipollaIvo CompagnoniSebastiana CoppeStefania CorvinoFrancesco Delli NociMarina GattaAntonella Gensale MarìLuigi GrassiaRossella MarinoAntonino MottaAmalia OccelliGiuseppe OlivaImma PegazzaniGennaro PosaDario RomanoPaola Salomè, e Davide Romano.

Tra le opere esposte, figura anche un’installazione di Francesca Annaloro.
“Intesa in tutte le sue forme – spiega la dottoressa Leonarda Zappulla – la libertà è quel valore grazie a cui ogni individuo può decidere di pensare, esprimersi e agire sempre nel rispetto del prossimo”.

“E cos’è l’arte – aggiunge – se non il frutto della sana libertà interiore che proprio gli artisti raggiungono coltivando la passione per l’atto creativo?”. 

Con la mostra “LiberaMente” lo spazio espositivo “Experience” vuole invitare il pubblico ad aprirsi al pensiero, al dialogo e al dibattito, instaurando un’atmosfera conviviale attraverso cui percorrere insieme le sfumature della riscoperta di sé e della propria individualità in comunione con la collettività.

“L’obiettivo – conclude Leonarda Zappulla – sarà accendere la scintilla e fornire gli spunti che possano portare a una genuina riflessione attraverso cui emanciparsi dai timori che spesso ci trattengono, dalle supposizioni che ci limitano, dalle maschere che indossiamo alla ricerca dell’approvazione”.

La fonte di ispirazione saranno proprio le opere esposte – fruibili fino al prossimo  5 luglio –  protagoniste del percorso sensoriale “Experience” volto a sollecitare i sensi e risvegliare le emozioni.

Inaugurazione sabato 15 giugno alle 18.00.

Ingresso libero. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]

1 min

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una […]

6 min

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell’associazione. “IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL PORTO: siamo sicuri che ci porterà dei vantaggi? In questi mesi i mezzi d’informazione ci hanno illustrato un avveniristico Piano Regolatore del Porto (PRP). A qualcuno sarà venuta in mente Barcellona o Genova, rinate con il rinnovamento del porto. Ma […]

4 min

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per il contenimento del randagismo COMUNICATO STAMPA Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per […]