A Partinico la presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo “Ci hanno nascosto Danilo Dolci” edito da Navarra. Appuntamento lunedì 14 ottobre al Teatro Gianì


Pubblicato il 13 Ottobre 2024

“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”: è il titolo del libro scritto da Giuseppe Maurizio Piscopo e pubblicato da Navarra Editore nella Collana Officine che sarà presentato lunedì 14 ottobre alle 17:00 a Partinico, in provincia di Palermo, al Teatro Gianì in via Vincenzo Bellini 3.

L’appuntamento culturale vedrà la presenza dell’autore, in dialogo con Antonella Chinnici, di Enzo Di Paola e Ottavio Navarra.

Le letture saranno affidate a Tommaso Gioietta.

L’evento, a cura dell’associazione culturale “Inikon”, dell’AUSER di Partinico e dell’Accademia della Cultura “Teatro Lucia Gianì”, si tiene in occasione del settantaduesimo anniversario del primo digiuno del sociologo triestino, il 14 ottobre del 1952.

Il testo racconta la sua vita, l’amore per i bambini, l’attenzione alle fasce più deboli e gli eventi che lo hanno visto protagonista negli anni Cinquanta e Sessanta in Sicilia.

Una terra che Danilo Dolci scelse come teatro della sua lotta non violenta, impegnandosi per il diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di criminalità.

Sempre in prima linea per l’emancipazione del Sud, Danilo Dolci è stato un personaggio scomodo che ha affrontato i grandi temi della società contemporanea, ancora oggi attualissimi, scrivendo circa ottanta libri.

Di questo, e molto di più, racconta l’opera di Giuseppe Maurizio Piscopo, a cento anni dalla nascita dell’educatore e attivista, tra i più significativi intellettuali del Novecento.

Il volume contiene interviste inedite alle persone che gli sono state più vicine e che hanno lavorato con lui, mirando a far conoscere il maestro della nonviolenza a tutti, anche a chi non si è mai avvicinato al suo operato, inclusi i più giovani, gli studenti e i bambini.

Il sogno di Giuseppe Maria Piscopo, maestro, compositore e musicista, è che nelle scuole si possa studiare la figura di Danilo Dolci, sin dalla quinta classe elementare.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Conferenza stampa promossa dal Comitato CataniaSud– Catania, sabato 5aprile 2025 comunicato finale Si è tenuta sabato 5 aprile presso la Città dei Ragazzi, in via Gramignani 128, la conferenza stampa promossa dal Comitato Catania Sud, dedicata al futuro del quartiere di San Cristoforo alla luce del recente Piano straordinario di interventi infrastrutturali e di progetti […]

1 min

comunicato stampa Uilm Catania C. A. – operaio iscritto alla Uilm di Catania, che oltre un anno fa era stato licenziato dalla StM – è stato reintegrato nel posto di lavoro dal giudice del Tribunale di Catania, Mario Fiorentino. L’azienda è stata anche condannata al risarcimento.Il licenziamento era stato subito contestato dalla Uilm. Ora, al […]

2 min

È passata meno di una settimana dal bronzo conquistato dall’Under 21 maschile domenica scorsa a Bacoli (NA) nella Coppa Italia di categoria, ma per la SSD Canottieri Jonica è già il momento di concentrarsi su un nuovo impegno ufficiale. Anche le squadre senior della società catanese guidate dal presidente Luciano Sfogliano saranno infatti chiamate nel […]

1 min

“E’ necessario porre l’attenzione sulle problematiche che si riscontrano quotidianamente a Catania in Piazza Carlo Alberto, sede del più importante mercato rionale della città, divenuto negli anni anche attrazione turistica”. E’ quanto dichiara il vicepresidente del Primo Municipio di Catania Giuseppe Arcidiacono. “Tra le numerose proposte fatte in consiglio di municipalità è stato sollevato – […]