La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di Ognina, a Catania, è stata rilasciata legittimamente dalla Regione Siciliana anche in seguito a decisione del Tar etneo e non avendo ricevuto formalmente dall’amministrazione comunale, dopo ripetuto sollecito e attraverso i canali procedurali previsti, una richiesta concorrente sul portale del […]
A SALA VERGA La VITA ANIMATA di Walt Disney raccontata da Pierluigi Corallo
Pubblicato il 07 Febbraio 2024
La vera storia di Topolino e del suo disegnatore, re dei cartoni animati,
diventato famoso dopo un tradimento e un raggiro
Debutta mercoledì 7 febbraio alle ore 20,45 a Sala Verga (con repliche fino al 12) VITA ANIMATA uno spettacolo scritto e interpretato da Pierluigi Corallo che tratta delle vicende che portarono Walt Disney alla creazione del più famoso personaggio dei cartoni animati della storia, Mickey Mouse, passando per Charlie Chaplin e l’invenzione del sonoro nell’animazione. Uno spettacolo che parla di cartoni animati, ma non è per bambini.
La storia, forsenon nota a tutti, è che in un periodo di forte crisi economica, probabilmente peggiore di quello che stiamo attraversando oggi, questo giovane disegnatore e imprenditore, Walt Disney, alla vigilia di un grande successo con il suo disegno animato “Oswald il coniglietto fortunato” fu tradito dai suoi disegnatori, raggirato dal suo distributore e si trovò da un giorno all’altro sul lastrico.
Era la fine, guardandola da un certo punto di vista, ma guardandola da un altro punto di vista, era soltanto l’inizio.
“Questo è il tema centrale di questo spettacolo – dice Pierluigi Corallo che firma e interpreta la messa in scena – il punto è sempre come reagiamo agli avvenimenti e la sua reazione fu davvero sorprendente. Senza disperarsi, nel viaggio in treno che lo riportava a casa, pensò insieme a sua moglie, di accorciare le orecchie al coniglio e di farne un topo, che diventerà il simbolo dei cartoni animati per tutte le generazioni future. Ma la sua voglia di realizzare qualcosa che prima si potesse solo sognare non si fermò lì, fin da subito pensò a come far diventare il suo Mickey Mouse diverso da tutti permettendogli di parlare e realizzando la prima incisione sonora su cartoni animati della storia, con il celebre Steamboat Willie”.
Lo spettacolo prende a pretesto il personaggio Walt Disney, per riflettere sui desideri e le ambizioni di noi tutti, su che cosa significhi non demordere per raggiungere i propri obiettivi e quanto a volte le scorciatoie siano sconsigliabili.
Pierluigi Corallo è interprete unico per quattro personaggi ciascuno dei quali rappresenta un approccio alla vita. Dal distributore truffaldino, che crede nelle raccomandazioni come unica soluzione, all’ansioso fratello maggiore che vede sempre tutto irrealizzabile, per finire al suo migliore amico nonchè disegnatore, che non lo abbandona per un facile successo.
Walt Disney traccia un racconto e stimola gli spettatori a pensare ai propri obiettivi e non demordere per ottenerli, dando loro preziosi consigli alla luce delle sue disavventure e dei suoi successi.
PIERLUIGI CORALLO
Pierluigi Corallo è un attore, speaker e coach, classe ’76 formatosi al Piccolo Teatro di Milano presso la Scuola diretta da Giorgio Strehler.
La sua ventennale attività di attore teatrale lo ha visto protagonista di numerosi spettacoli dei più importanti registi italiani, tra cui Massimo Castri (Gl’Innamorati, Borkman, Gli Spettri) e Luca Ronconi (Odissea doppio ritorno, Sogno di una notte di mezza estate, Giusto la fine del mondo). Dal 2010 alterna l’attività teatrale a quella televisiva dove è stato coprotagonista nelle serie tv “RIS – delitti imperfetti” e “Squadra Antimafia 6”. Nel film La Scorta di Borsellino sulla vita di Emanuela Loi, per la regia di Stefano Mordini, interpreta Agostino Catalano. Nel 2018 al cinema è stato diretto da Sergio Rubini ne “Il Grande Spirito”. Diretto da Cinzia Th Torrini nella serie “Fino all’ultimo Battito”.
Speaker istituzionale di importanti campagne pubblicitarie quali Cupra Formentor, Iliad, Allianz Direct e Babbel. Collabora come imitatore alla trasmissione 610 di Radio2 con i comici Lillo e Greg. Si occupa di insegnamento di recitazione presso la scuola-laboratorio permanente INARTEATRO da lui stesso fondato.
Lascia un commento