di iena odontoiatrica
Il “buonsenso” della politica ormai non risparmia alcun settore della vita civile o militare che sia. Vi abbiamo dato contezza del messaggio elettorale mandato alle mail indicate all’Ateneo dagli studenti universitari catanesi, delle inopportune telefonate ai malati assistiti presso una struttura catanese, delle mail inviate ai partecipanti ad un corso organizzato dalla Croce Rossa gelese.
Adesso ci viene segnalato, da più parti, il corso di aggiornamento “Le neoplasie del cavo orale: dalla diagnosi precoce alla terapia”, riservato a 200 odontoiatri, tenuto lo scorso 20 ottobre nei locali del Grand Hotel Baia Verde di Aci Castello. Niente di simile agli esempi sopra citati, ma anche in questo caso, come ci hanno segnalato in tanti, la politica è entrata in un contesto dal quale avrebbe fatto meglio a star fuori.
Cos’è successo? Tra i presidenti del congresso in questione c’è anche il prof. Massimo Buscema, presidente dell’Ordine dei Medici di Catania, che peraltro ha concluso i lavori della tavola rotonda “Il futuro della previdenza ENPAM”. Qual è la notizia? La moglie del prof. Buscema, l’avvocato Ersilia Severino, che è candidata alle regionali per un seggio all’Ars con il Pds, ex Mpa, ha colto l’occasione per aggirarsi tra i partecipanti e farsi un po’ di campagna elettorale (leggi l’elenco di tutti i candidati all’Ars pubblicati da livesicilia.it). In molti la conosceranno anche perché Ersilia Severino, apprezzata attrice, ha all’attivo pure un’esperienza nel cda del Teatro Stabile di Catania, nel ruolo di vicepresidente. Niente d’illecito, per carità, ma riteniamo, noi di ienesicule, che debbano esistere ambiti e momenti all’interno dei quali la politica non debba entrare per nulla, ambiti dei quali la politica debba coltivare rispetto, a maggior ragione se si è la moglie del presidente dell’Ordine dei Medici e il contesto sia un congresso per odontoiatri.
Oltretutto nel comitato d’onore, si legge sul pieghevole illustrativo dell’evento, son stati inseriti l’on. Raffale Lombardo, presidente della Regione Siciliana, e l’avv. Raffaele Stancanelli, sindaco di Catania. Il primo grande estimatore del secondo, con elogi pubblici di cui le cronache nostrane sono testimoni. E, ci chiediamo noi, Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia di Catania, dov’è? Perché nel comitato d’onore ci sono Regione Siciliana e Comune di Catania, ma non la Provincia di Catania? Giuseppe Castiglione si è tirato fuori o non è stato reso partecipe dell’evento?
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…
Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…
comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…
Nella danza invisibile che lega gli eventi, il tempo non scorre in modo lineare e…
COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…
La squadra atletista ospiterà domenica (ore 15) il Mazzarrone Calcio Nel weekend è in programma…