Aci Sant’Antonio, vicenda Finocchiaro, Caruso: “Inaccettabile strumentalizzazione: invito il M5S a verificare i fatti per far emergere la verità, e Giarrusso a chiarire”


Pubblicato il 02 Novembre 2019

Riceviamo e pubblichiamo:
“In seguito ai fatti occorsi durante la seduta del Consiglio Comunale dello scorso 22 ottobre, il Sindaco di Aci Sant’Antonio, Santo Caruso, alla luce della evidente distorsione dei fatti che sta percorrendo i canali di informazione presenti sui social-media, dichiara: “Stiamo attraversando una pericolosa fase di deriva mediatica, con un uso strumentale dei fatti. Sono sbalordito dalla leggerezza con la quale il Movimento 5 Stelle sta affrontando la questione sollevata dal Consigliere Giuseppe Finocchiaro in merito a quanto successo durante il Consiglio Comunale del 22 ottobre: la palese mancata verifica dei fatti da parte dello stesso Movimento (che a quanto ho avuto modo di vedere sta tenendo conto soltanto del racconto del Finocchiaro) sta dando adito ad una campagna di odio contro il Civico Consesso santantonese che rischia di travolgere le fondamenta stesse del vivere democratico.
“Finocchiaro ha abilmente estrapolato un’immagine dal video girato in diretta della seduta facendo credere di aver subito una pesante intimidazione da parte di un Consigliere di Maggioranza, approfittando del fermo immagine nel quale si vede il Consigliere di maggioranza in piedi davanti a lui puntare il dito indice: chiunque, vedendo questa immagine, potrebbe pensare che protagonisti sono una vittima, cioè il Consigliere di Opposizione, e un aggressore, cioè il Consigliere di Maggioranza. Se però qualcuno andasse a verificare cosa accaduto realmente, visionando semplicemente il video della seduta, si renderebbe conto di come sono andate realmente le cose. Il Consigliere che è si alzato andando verso di lui – e sbagliando, sia chiaro – ha sollevato il dito nel giro di una frazione di secondo per ribadire quanto già detto (non soltanto da lui) e ignorato dallo stesso Finocchiaro (più e più volte): permettere che chi stava parlando potesse andare avanti senza essere interrotto. Tanto è vero che il Consigliere di Maggioranza che si è reso protagonista di questo gesto è rimasto in piedi di fronte il Finocchiaro appena 2 o 3 secondi, senza avvicinarsi a lui, senza proferire alcuna minaccia verbale, senza dare in escandescenza, allontanandosi poi esasperato dal comportamento dello stesso Finocchiaro, che continuava con il suo atteggiamento intollerante e disarmante.
“Da quando il Consigliere Giuseppe Finocchiaro si è insediato, le sedute dei Consigli Comunali sono state caratterizzate da urla, attacchi personali dello stesso e minacce di adire le vie legali (mai concretizzatesi). Cose che in assenza dello stesso, guarda caso, non si sono mai verificate.
“Quanto dico è suffragato, per fortuna, dalle registrazioni video presenti sul canale ufficiale YouTube dell’Ente santantonese, che chiunque può visionare: facendole scorrere si potrà assistere agli attacchi personali del Consigliere Finocchiaro, che ha insultato, in maniera anche pesante, diversi appartenenti al civico consesso, tanto di Maggioranza quanto di Opposizione. Inoltre ha sino ad ora portato avanti una condotta tale da esasperare più e più volte la maggioranza dei presenti, interrompendo chi ha diritto di parola e innescando battibecchi con argomenti spesso non inerenti i punti in discussione.
“La mia persona non è stata esente da questo: più volte ha ironizzato su di me, mancando di rispetto non tanto al cittadino Santo Caruso quanto al Sindaco di Aci Sant’Antonio.
“Ha anche, moltissime volte, mostrato del sarcasmo nei confronti di chi non la pensa come lui, ironizzando sulle competenza della persona che aveva di fronte e scendendo nel personale con fare aggressivo e molto irritante.
“Tutto questo gratuitamente, senza che qualcuno prestasse il fianco ad attacchi o desse allo stesso un pretesto per farsi attaccare (magari agendo al di fuori della legge o attaccandolo in prima battuta). E tutto, ribadisco, filmato e visionabile.
“Ora: nessuno dei Consiglieri attaccati, come nessuno di chi esternamente alle compagini di Maggioranza e Opposizione è stato attaccato (perché anche questo è avvenuto, a partire dal segretario Comunale), ha mai utilizzato le immagini o i video dove si evidenziano gli attacchi per innescare una campagna social votata a far partire solidarietà personale o attacchi nei confronti del Finocchiaro per quanto ha fatto di offensivo o lesivo della dignità, e questo perché si è sempre scelto di dare priorità, in merito al ruolo svolto per la comunità, ai lavori consiliari, senza accendere riflettori che potessero distrarre o rallentare. Con quello che sta accadendo adesso, invece, si potrebbe dire – a pensare male – che tale atteggiamento del Finocchiaro portato avanti con disarmante noncuranza in questi mesi fosse finalizzato ad ottenere questo tipo di visibilità, confidando nella plateale perdita di pazienza di qualcuno poi conclamata in un gesto come quello abilmente estrapolato, tale da far pensare a chissà quale intimidazione nei suoi confronti.
“Cosa ha prodotto di rilevante Finocchiaro in qualità di Consigliere Comunale in questi mesi? Al di là della valanga di note per la stampa (nelle quali più di una volta si è lasciato andare a incredibili e gratuite ricostruzioni pseudopolitiche sul futuro del Sindaco o degli Assessori), al di là degli attacchi che hanno persino rotto il suo gruppo di Opposizione, al di là delle iniziative personali esterne ai lavori consiliari che hanno addirittura mostrato una controtendenza col Movimento, finanche locale: cosa è stato fatto di rilevante per l’intera cittadinanza santantonese?
“Infine, cosa estremamente grave: perché il Movimento 5 Stelle non ha appurato i fatti prima di decidere di lanciarsi in una campagna di solidarietà? Perché la senatrice Drago non è scesa nello specifico, limitandosi a prendere per buono quanto riferitogli dalla sola parte che si ritiene offesa? Perché Dino Giarrusso ha fatto lo stesso, lanciandosi per di più in un gravissimo atto d’accusa affermando che Finocchiaro col suo lavoro farebbe emergere le “magagne” dell’Amministrazione? Faccio presente a Giarrusso che l’Amministrazione che mi onoro di rappresentare è composta da persone perbene, che non si sono mai rese protagoniste di alcuna magagna. Mai! Affermare questo sulla base (praticamente) di nulla è di una gravità estrema.
“Invito Giarrusso, la Drago, e anche l’onorevole Angela Foti, forse il più vicino referente di rilievo del Movimento 5 Stelle, a visionare i filmati delle sedute e a venire in Comune durante una seduta per incontrare me, i Consiglieri di Maggioranza e Opposizione che in questi mesi sono stati oggetto (loro sì!) di attacchi, come anche la Presidente del Consiglio o il Segretario Comunale; oppure a incontrare me, in Comune o dove ritengano più opportuno, compatibilmente con gli impegni personali, per chiarire questa vicenda e offrire alla gente la realtà dei fatti. Perché non abbiamo nulla da nascondere e perché ritengo che nel Movimento 5 Stelle ci sia tantissima gente in gamba, onesta, capace, le cui azioni virtuose sono state anche citate in Consiglio esternamente al Movimento, anche come esempio da seguire.
“E la si smetta con questa campagna che può solo compromettere una tenuta democratica già fortemente messa alla prova”.

Link per visionare la seduta del Consiglio Comunale tenutasi martedì 22 Ottobre 2019: https://www.youtube.com/watch?v=ndwIoj9fa-8 

IL PORTAVOCE DEL SINDACO
Sebastiano Ambra.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di Ognina, a Catania, è stata rilasciata legittimamente dalla Regione Siciliana anche in seguito a decisione del Tar etneo e non avendo ricevuto formalmente dall’amministrazione comunale, dopo ripetuto sollecito e attraverso i canali procedurali previsti, una richiesta concorrente sul portale del […]

3 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla concessione demaniale marittima rilasciata lo scorso 17 ottobre alla società “Tortuga” nel porticciolo di Ognina, è stato formalmente richiesto dal sindaco di Catania Enrico Trantino, […]

2 min

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune di San Pietro Clarenza che vietava a chiunque di somministrare qualunque tipo di alimento a uccelli selvatici ed in particolare piccioni (columbia livia domestica), cani e gatti randagi per difendere i diritti degli animali. L’Avv. Floriana Pisani del Foro di […]