OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là della decenza. Al dilà di “Sua Maestà” l’interesse privato, che anche con l’amministrazione Trantino ha finora fatto il bello e il cattivo tempo, nel tragicomico silenzio fra gli altri di quelli della “destra sociale”. Un ossimoro. Ma cosa c’è all’orizzonte? […]
“Contro guerre e crisi pandemiche, costruiamo l’Alternativaâ€
Pubblicato il 10 Settembre 2021
Non si può pensare di continuare ad alimentare uno stato di guerra permanente ed investire migliaia di miliardi di dollari in armamenti, sconvolgendo la vita di numerosi popoli, impedendo il diritto all’autodeterminazione e intervenendo con piglio neocoloniale in giro per il mondo. Da Cuba alla Palestina, dall’America latina, dall’Asia centrale all’Africa, dal Medioriente al Magreb, le intromissioni delle potenze Occidentali hanno portato caos, morte e distruzione. Gli sconvolgimenti climatici, i movimenti migratori e la crisi sanitaria pongono all’Italia e all’ Europa sfide enormi che né il centrosinistra, collocato solidamente nel campo liberista, né Draghi e le destre, vogliono affrontare nell’interessi dei popoli e delle classi popolari. Il loro obiettivo è garantire le rendite di posizione di Confindustria e dei ceti benestanti, per noi la priorità invece sono le classi popolari e i lavoratori.
Oggi, quindi, è fondamentale proporre un percorso e una prospettiva: praticare l’opposizione a Draghi, a tutte le guerre, al liberismo neocoloniale senza distinzione, per rilanciare il progetto dell’Alternativa, tramite la ripresa del conflitto sociale e la valorizzazione delle pratiche mutualistiche di solidarietà.
Mimmo Cosentino, segretario regionale Sicilia
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.
Lascia un commento