“Etnabook 2021”: la iena Marco Pitrella vince il premio “Letto, Riletto, Recensito!”


Pubblicato il 24 Settembre 2021

di iena marco benanti (nella foto Pitrella con Salvatore Massimo Fazio)

C’è da essere davvero molto felici, e infatti la redazione delle “Ienesicule” lo è, perché Marco Pitrella, firma ormai storica di questa testata, grazie al suo primo e speriamo non ultimo libro, “John Lennon e me”, è stato insignito del premio “Letto, Riletto, Recensito!”, dal blog ideato e diretto dallo scrittore Salvatore Massimo Fazio, nell’ambito della rassegna letteraria “Etnabook, festival internazionale del libro e della cultura”, organizzata dall’associazione culturale “No_NAME”, presieduta da Cirino Cristaldi, con la co-organizzazione dei comuni di Catania e il patrocinio dei comuni di Sant’Agata Li Battiati, Gravina di Catania e Pedara.

Nella serata inaugurale di mercoledì 22 settembre che si è tenuta al “Parco “Toscano”di Sant’Agata Li Battiati, il prestigioso premio è stato consegnato a Pitrella, con lui premiati Luca Ciliberti e Michele Spampinato, dallo stesso Fazio, presidente del comitato scientifico e presidente onorario di “Etnabook”.

Uscito nel dicembre scorso in occasione della doppia ricorrenza del leader dei Beatles, 80anni dalla nascita e 40anni dalla tragica scomparsa, “John Lennon e me”, pubblicato per “Interim” la collana diretta da Marco Iacona, “Algra Editore”, ripercorre la vita dell’artista, tra “aneddoti, ricordi e nonsense”, si legge nel sottotitolo.

Quel che colpisce di “John Lennon e me”, nel pieno stile dell’autore, i lettori delle “Ienesicule” lo conoscono bene, è il ritmo: un ritmo tutto “pitrelliano”, veloce, velocissimo, che è appunto la cifra stilistica del giornalista.

Non la solita biografia, quindi.

Non è un caso che la famosa rivalità “Lennon-McCartney”, per esempio, venga raccontata coi versi di Penny Lane e Strawberry Fields Forever.

C’è un Lennon scrittore, furono tre i libri scritti da Lennon, e un Lennon autore di canzoni: poi Yoko Ono e le “sue chiappe”, “Imagine” e l’America degli anni 70, gli album solisti, il ritiro dalle scene e la sua tragica fine.

Sullo sfondo il “me” di Pitrella.

Dai ricordi di infanzia di Pitrella – “c’erano una volta le musicassette” – sino a Forrest Gump, Alberto Castagna e persino Herbert Ballerina: che c’entrano con John Lennon? C’entrano.

Fosse vivo, che rappresenterebbe oggi John Lennon? È la domanda che si pone Pitrella e che Pitrella pone al lettore.

Dunque, premio “Letto, Riletto, Recensito” ampiamente meritato, come ampiamente dimostrato dal grande successo del libro e l’entusiasmo e la curiosità che questo ha suscitato in particolare sui social.

E chi scrive non lo scrive certo per affetto: Marco Pitrella, “la iena”, vince e convince … e non è una novità.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura” Catania, 24 febbraio 2025 – “L’operazione antimafia di questa mattina dimostra, ancora una volta, la pervasività e la pericolosità della criminalità mafiosa alla ricerca continua di sponde nella pubblica amministrazione e tra la politica. Quello che emerge dalle recenti inchieste […]

1 min

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del sito di Catania con i rappresentanti delle forze politiche del territorio ed esponenti istituzionali locali, regionali, nazionali ed europei”, che si terrà lunedì 3 marzo alle ore 10, nella sede GeoTrans di Contrada Zangara, nella Zona industriale di Catania.  Introdurrà […]

4 min

Allo Stabile di Catania arriva Rocco Papaleo con “L’ispettore Generale”, protagonista della commedia satirica di Gogol diretta da Leo Muscato – Sala Verga da martedì 25 febbraio a domenica 2 marzo Catania, 21 febbraio – Al Teatro Stabile di Catania va in scena “L’ispettore generale” di Nikolaj Gogol (coproduzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale […]

2 min

Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan Dog, Valter Buio, Eternity e Valentina comunicato stampa Personalità forte. Carisma e carattere da vendere. Uno che ha saputo imporsi nel panorama fumettistico italiano. Da Dylan Dog a Valter Buio, da Eternity a Valentina di Guido Crepax, Sergio Gerasi arriverà […]