“Etnabook 2021”: la iena Marco Pitrella vince il premio “Letto, Riletto, Recensito!”

Leggi l'articolo completo

di iena marco benanti (nella foto Pitrella con Salvatore Massimo Fazio)

C’è da essere davvero molto felici, e infatti la redazione delle “Ienesicule” lo è, perché Marco Pitrella, firma ormai storica di questa testata, grazie al suo primo e speriamo non ultimo libro, “John Lennon e me”, è stato insignito del premio “Letto, Riletto, Recensito!”, dal blog ideato e diretto dallo scrittore Salvatore Massimo Fazio, nell’ambito della rassegna letteraria “Etnabook, festival internazionale del libro e della cultura”, organizzata dall’associazione culturale “No_NAME”, presieduta da Cirino Cristaldi, con la co-organizzazione dei comuni di Catania e il patrocinio dei comuni di Sant’Agata Li Battiati, Gravina di Catania e Pedara.

Nella serata inaugurale di mercoledì 22 settembre che si è tenuta al “Parco “Toscano”di Sant’Agata Li Battiati, il prestigioso premio è stato consegnato a Pitrella, con lui premiati Luca Ciliberti e Michele Spampinato, dallo stesso Fazio, presidente del comitato scientifico e presidente onorario di “Etnabook”.

Uscito nel dicembre scorso in occasione della doppia ricorrenza del leader dei Beatles, 80anni dalla nascita e 40anni dalla tragica scomparsa, “John Lennon e me”, pubblicato per “Interim” la collana diretta da Marco Iacona, “Algra Editore”, ripercorre la vita dell’artista, tra “aneddoti, ricordi e nonsense”, si legge nel sottotitolo.

Quel che colpisce di “John Lennon e me”, nel pieno stile dell’autore, i lettori delle “Ienesicule” lo conoscono bene, è il ritmo: un ritmo tutto “pitrelliano”, veloce, velocissimo, che è appunto la cifra stilistica del giornalista.

Non la solita biografia, quindi.

Non è un caso che la famosa rivalità “Lennon-McCartney”, per esempio, venga raccontata coi versi di Penny Lane e Strawberry Fields Forever.

C’è un Lennon scrittore, furono tre i libri scritti da Lennon, e un Lennon autore di canzoni: poi Yoko Ono e le “sue chiappe”, “Imagine” e l’America degli anni 70, gli album solisti, il ritiro dalle scene e la sua tragica fine.

Sullo sfondo il “me” di Pitrella.

Dai ricordi di infanzia di Pitrella – “c’erano una volta le musicassette” – sino a Forrest Gump, Alberto Castagna e persino Herbert Ballerina: che c’entrano con John Lennon? C’entrano.

Fosse vivo, che rappresenterebbe oggi John Lennon? È la domanda che si pone Pitrella e che Pitrella pone al lettore.

Dunque, premio “Letto, Riletto, Recensito” ampiamente meritato, come ampiamente dimostrato dal grande successo del libro e l’entusiasmo e la curiosità che questo ha suscitato in particolare sui social.

E chi scrive non lo scrive certo per affetto: Marco Pitrella, “la iena”, vince e convince … e non è una novità.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

54 minuti ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

56 minuti ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

58 minuti ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

1 giorno ago

PUBBLICA UNA FOTO SUI SOCIAL CON UNA PISTOLA NEI PANTALONI LA POLIZIA DI STATO ARRESTA 19ENNE TROVATO IN POSSESSO DI MARIJUANA E MUNIZIONI

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…

1 giorno ago