Aeroporto di Catania, Suriano (M5S) incontra dirigenza Sac e rappresentanti sindacali: “Occorre tutelare uno degli hub più importanti del Mezzogiorno”


Pubblicato il 22 Ottobre 2020

La deputata del Movimento Cinque Stelle Simona Suriano ha effettuato una visita istituzionale nell’aeroporto di Catania Vincenzo Bellini e ha incontrato la dirigenza della società di gestione e i rappresentanti sindacali dei lavoratori per fare il punto sull’attuale situazione dello scalo in questo difficile momento per il settore.
“L’aeroporto internazionale di Catania – dice Suriano – è uno degli asset fondamentali per lo sviluppo commerciale e turistico della Sicilia e del Mezzogiorno ed è doveroso che la politica nazionale abbia a cuore il futuro dell’hub specie in un momento così complesso”.
“Ho avuto un cordiale confronto con l’amministratore delegato di Sac, il dottor Nico Torrisi, con il quale ho analizzato il quadro attuale. Un quadro determinato, purtroppo, dalla pandemia e dall’emergenza ancora in corso che ha causato una netta diminuzione dei passeggeri con conseguenze sui bilanci e sulle prospettive. Mi farò portavoce con il ministro dei Trasporti De Micheli e con il vice ministro Cancelleri delle esigenze delle società aeroportuali: dobbiamo prevedere percorsi di uscita dalla crisi con misure ad hoc e in questo senso c’è stata una prima apertura da parte del Governo”.
“Non possiamo permettere che una infrastruttura strategica debba subire inerme l’ondata della crisi. Inoltre ho avuto modo di confrontarmi con gli esponenti sindacali Giovanni Paolillo e Marco Pennisi della Filt Cgil che hanno chiesto un incremento delle condizioni di sicurezza e una adeguata zona “spogliatoi” e che funga da punto di ingresso. Mi è stato assicurato dalla dirigenza Sac e dal dottor Torrisi che si provvederà, appena vi saranno le condizioni, ad ammodernare i locali e a dare via a i lavori di sistemazione. Continuerò a vigilare e a tenere stretti contatti con la società di gestione e con gli esponenti sindacali affinché il futuro dello scalo e dei lavoratori sia tutelato”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]

2 min

L’ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la democrazia e rende le istituzioni prede di corruzione, clientele e interessi criminali. Denunciamo nuovamente l’aggravarsi della “questione mafiosa” che attanaglia politica e istituzioni siciliane. L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione e del Sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, insieme a due […]