La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di Ognina, a Catania, è stata rilasciata legittimamente dalla Regione Siciliana anche in seguito a decisione del Tar etneo e non avendo ricevuto formalmente dall’amministrazione comunale, dopo ripetuto sollecito e attraverso i canali procedurali previsti, una richiesta concorrente sul portale del […]
Aeroporto Fontanarossa, qual è il ruolo dell’ufficio stampa
Pubblicato il 02 Agosto 2023
Di Iena #solocoseutili
Dichiarazioni a ruota libera. Prese di posizione imbarazzanti. Entrate a gamba tesa. Risposte, a domande legittime, che non arrivano. Sulla vicenda del rogo nell’aeroporto di Catania sta accadendo di tutto e di più. In questo contesto ci chiediamo qual è il ruolo dell’ufficio stampa? Dovrebbe essere l’unica voce ufficiale e autorevole e invece siamo in presenza di un corto circuito comunicativo, dove il ruolo dell’addetto stampa è diventato marginale. C’è chi evidentemente aspira al ruolo di comunicatore della Sac!
Facebook è diventato lo strumento per diramare informazioni, rassicurare, anticipare, commentare. Ma anche, sbagliando, giudicare ed emettere sentenze. Non si comprende per quale ragione chi dovrebbe svolgere altri ruoli, e in silenzio, informa, critica, inveisce con chi pacatamente e in modo oggettivo analizza i fatti e si pone delle domande.
I quesiti sono tanti e in oltre due settimane la Sac non ha saputo dare alcun chiarimento sensato. Non si comprende poi per quale ragione si utilizzi la vicenda dell’aeroporto come utile passerella o come occasione per alimentare lo scontro politico. I passeggeri vengono sballottati da una parte all’altra della Sicilia, la stagione turistica è stata pesantemente compromessa, l’aerostazione è una bolgia dantesca, e si continua con imbarazzanti difese d’ufficio, ma anche attacchi strumentali e silenzi assordanti. Le difese sono puntualmente smentite da fatti oggettivi. Le critiche restano solo parole al vento e i silenzi, assai imbarazzanti, fanno pensare… Ma smettetela!
p.s.
Gentile Nico Torrisi, convochi una bella conferenza stampa e risponda a tutte le legittime domande. Chiarire la vicenda sarebbe un bel segnale di trasparenza e anche di rispetto nei confronti degli utenti dell’aerostazione, degli operatori turistici ed economici della Sicilia orientale. Meno selfie, meno post, più comunicazione utile.
Lascia un commento