Affari&migranti… Cara di Mineo: il garantismo finisce quando inizia il Partito Democratico


Pubblicato il 26 Marzo 2015

di marco pitrella tra i tanti membri componente della direzione provinciale del Piddì Cittì

Spero che il Cara di Mineo chiuda. Certo se chiudesse, toglieremmo l’aglio per ruttare all’uomo bianco, ai manettari e ai quaquaraquà.  Intanto sullo sfondo si consuma l’ennesima lotta fra il PD e il PD, nel più classico del “levati tu che mi ci metto io” (è “sinistra calatina”, si sa).

Eppur si muove. Dopo il faccia a faccia tra Anna Aloisi, sindaco di Mineo, e Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzzione” il giornale La Sicilia titola “riabilitato il bando illegittimo”? In sostanza il bando “sotto indagine” è quello per una gara d’appalto del 2014 pubblicato con i medesimi requisiti di quelli indicati nel precedente bando 2012 che la stessa “Autorità di vigilanza sui contratti pubblici” aveva decretato legittimo a seguito di un ricorso. (La Sicilia 25/03/2015).

foto_1

Come in tutti gli “scandali”- presunti dati per certi – del bel paese, il giornalettIsmo smentisce il sicilianissimo “iu nun sacciu e nun aiu vistu nenti” costruendo – comu ci cummeni – la “vicenda”. Se cadrà l’accusa sull’ “appalto truccato” resterà, da canovaccio, l’ormai “surclassato clientelismo”.

Sulla via della legallllità – infatti – la Procura di Caltagirone, proprio sul “familismo clientelare”, ha aperto un fascicolo… quando si dice “notizia di reato” & titoli in neretto, il colore dello scoop.  

Ammesso & non concesso; ma nei consorzi e nelle cooperative si “entra” per concorso? non ci risulta… e siamo talmente garantisti che preferiamo risolvere con una sana risata piuttosto che con una sonora pernacchia l’assunzione al Cara del nipote – “perché bisognoso” – di Franco Zappalà, sindaco coraggio o coraggio sindaco, di Ramacca che con un “assolo epico” aveva denunciato – a suoi dire – “le porcherie” del centro d’accoglienza… e menu mali!   

“Per stare sul pezzo”, venerdì in direzione provinciale i Piddìni Cittìni, unti dal Signore, votano – come fossero verginelle – per lo scioglimento del consorzio “Terra d’Accoglienza” nonostante la maggioranza dei sindaci – 9 in totale – sia di centro-sinistra… “Medea che divora i suoi figli”.   

E all’indomani della puntata di “Presa Diretta”, sempre i democratici catanesi, con tempismo magistrAle, postano sulla pagina facebook una vecchia dichiarazione sul Cara del segretario provinciale Enzo Napoli, titolata “Magistratura faccia chiarezza” (6 dicembre), come a dire villaumu dittu… illo tempore.

E se fosse un magistrAle a togliervi l’altare e portarvi nella polvere?

 “Giustizia è stra-fatta”? Tra stampa&politica&procura… il prezzo da pagare  è stare allineati.  

La paura fa 90 in ciò che è “Stato di diritto” e la politica abiura – cussì si leva de mpruogghi – perché a Catania siamo… e allora tanto vale curarsi in salute, perché – di questi tempi – cu si vaddo’ si savvò.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

COMUNICATO STAMPA A due anni dall’inizio della crisi idrica che ha colpito la nostra isola, la riduzione di acqua potabile arriva adesso anche nella nostra città. Sidra ha comunicato infatti la riduzione delle forniture per 8 ore al giorno, trascinando la cittadinanza in una drammatica delle crisi di approvvigionamento idrico, finora im- pensabile per la […]

1 min

In pensione il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Pasquale Macaluso, Comandante in S.V. del Nucleo Relazioni Sindacali della Legione Carabinieri Sicilia. A darne notizia congiuntamente sono le sigle SIM, USIC, UNARMA, NSC e USMIA. Il saluto di commiato si è tenuto a Palermo, alla presenza dei segretari regionali e di una rappresentanza dei dirigenti nazionali delle APCSM. […]

4 min

La squadra allenata da mister Antonio Venuto sfiora la vittoria contro il Milazzo, che riesce a pareggiare soltanto nei minuti finali. La gara termina sul 2-2 dopo una girandola di emozioni IMESI ATLETICO CATANIA 1994               2 MILAZZO                                                         2 Imesi Atletico Catania 1994: Busà; Trovato, Godino, D’Arrigo; Pannitteri (75’ Rimmaudo), Sakho (52’ Sangiorgio), Maimone, Zanella (85’ […]