Aggredita da tre cani: donna rischia la vita a San Gregorio(Ct)

Leggi l'articolo completo

Tragedia sfiorata a San Gregorio, in provincia di Catania. Il 18 aprile scorso, l’avvocato Emilia La Spina ha subito una violentissima aggressione da parte di tre cani di grossa taglia (nella foto se ne possono vedere due) -probabilmente randagi o comunque non debitamente vigilati- che parrebbero possedere un’indole particolarmente aggressiva, tanto da esser divenuti il terrore dei cittadini residenti nella zona di via Piave, nella zona di Cerza.

Cos’è accaduto il 18 aprile scorso?

In effetti, l’evidente stato di disagio patito dagli animali si tramutava in un feroce agguato. Riusciti ad eludere la recinzione del terreno che li ospita, i randagi accerchiavano il legale per poi attingerla in tutto il corpo con svariati morsi. Fortunatamente, le urla disperate della giovane donna evitavano il peggio. Queste, infatti, riuscivano a destare l’attenzione di un passante che, soltanto grazie all’ausilio della propria autovettura, riusciva a mettere in fuga le bestie per poi richiedere l’intervento di un’ambulanza.

Trasportata al pronto soccorso e constatate le numerose ferite sparse su tutto il corpo, la donna veniva dimessa dopo essere stata sottoposta alle cure del caso. Il peggio, dunque, è stato evitato, soltanto grazie al provvidenziale intervento del soccorritore, in mancanza del quale, probabilmente, la vicenda non avrebbe avuto un lieto (si fa per dire) fine.

A tal proposito, non escludendo l’eventuale responsabilità dell’amministrazione competente (nei confronti della quale attendiamo, se disponibile, una replica o un chiarimento sul caso) e con l’intento esclusivo di tutelare sia la salute degli animali che l’incolumità dei residenti, è opportuno evidenziare che l’avvocato La Spina ha già provveduto ad adire l’ autorità giudiziaria, con l’ausilio dell’avvocato Giovanni Inzolia, per scongiurare che l’evidente situazione di pericolo determinata dalla presenza dei randagi possa, un giorno o l’altro, mutare in tragedia.

Resta sullo sfondo il tema del randagismo e in generale della gestione dei cani che a Catania e provincia è un tema sempre aperto, malgrado il passare degli anni. Un argomento che, malgrado la passione di tanti animalisti e l’attività delle forze dell’ordine, non ha trovato un equilibrio che possa evitare il rischio di danni alla salute dei cittadini e garantire una gestione oculata da parte delle istituzioni.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

“Enzo” Trantino perde i “pezzi”: Gelsomino va via dalla giunta e cambia gruppo in consiglio comunale!

Qualche domanda a Beppe Gelsomino, che si è dimesso da assessore alle attività produttive e…

7 ore ago

Medici specialisti convenzionati, incontro in assessorato: sospesa agitazione di giorno 24

Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con…

13 ore ago

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

2 giorni ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

2 giorni ago