Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]
Agricoltura, Catania oggi conferenza stampa CIA e Confagricoltura, ultimo appello
Pubblicato il 17 Luglio 2024
Le due organizzazioni lanciano l’ultimo appello:
Nelle campagne della Piana di Catania si consuma l’ultimo atto del dramma e mentre Roma ritarda e Palermo tace, l’agricoltura muore
Cia Sicilia Orientale e Confagricoltura Catania lanciano l’ultimo appello ai Governi nazionale e regionale e indicono una conferenza stampa per oggi, mercoledì 17 luglio alle ore 10.30 – Camera di Commercio, via Cappuccini, 2 CATANIA, cui parteciperanno il commissario facenti funzioni di presidente CIA Sicilia Orientale Giosuè Catania e il presidente Confagricoltura Giosuè Arcoria, assieme ai gruppi dirigenti e ad una delegazione di agricoltori. Sono invitati i sindaci del comprensorio etneo.
Nelle campagne della Piana di Catania si consuma l’ultimo atto del dramma: a tre mesi dalla dichiarazione di stato di emergenza, nessun ristoro per gli agricoltori che hanno perduto milioni di euro di grano mai raccolto, nessun intervento adeguato negli invasi che restano a secco e nessuna risposta dal Governo nazionale sulla declaratoria dei danni che consentirà di attuare le misure di sospensione e di deroga di tutti i pagamenti in capo alle aziende.
Così, mentre Roma ritarda e Palermo tace, l’agricoltura muore. L’appello delle organizzazioni: finanziare interventi urgenti ed indifferibili per mettere in sicurezza il sistema e affrontare una crisi climatica senza precedenti; decretare la eccezionalità della crisi climatica in Sicilia e procedere alla declaratoria dei danni (imposte, tributi, assuntori di mano d’opera); procedere all’esonero dei ruoli consortili irrigui e ordinari degli ultimi due anni; individuare forme di ristoro economico per aiutare le aziende agricole a non abbandonare, anzi aiutarli a resistere e ripartire per la prossima stagione.
Lascia un commento