La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di sostegno è il Presidente della IX Commissione Consiliare Permanente con deleghe al Personale, Formazione ed Innovazione, Servizi Informatici e Digitali, Smart City. L’interazione tra le realtà della sua professione legate al mondo della scuola, delle nuove generazioni, dell’inclusione e del […]
Agricoltura, Paternò(Ct): venerdì incontro sulle opportunità che arrivano dall’Europa
Pubblicato il 16 Marzo 2016
“Non sarà solo un appuntamento accademico ma un momento di ragionamento concreto su come poter lavorare attivamente per riuscire a recepire anche in Sicilia i finanziamenti europei destinati alle attività agricole”.
E’ questo – come ci spiegano i promotori dell’evento, tra cui il giornalista Anthony Distefano – il senso dell’incontro che si terrà venerdì 18 marzo alle ore 18 nell’aula dell’ex Tribunale di Piazza della Regione a Paternò.
L’iniziativa è dell’associazione culturale “#Paternó” in collaborazione con il Collegio Aerotecnica e agrotecnici laureati e l’Università degli Studi di Catania. Come detto, ad introdurre e concludere la conferenza ci sarà Anthony Distefano mentre interverranno all’incontro diversi esperti del settore quali il Prof. Giuseppe Angelo Ronsisvalle (Associato di Ecologia vegetale e conservazione della natura), il Prof. Placido Rapisarda (Ordinario di Economia Agroalimentare e presidente del CORERAS ), la Dott.ssa Alessandra Daisy Cosentino (Esperta in fondi nazionali ed internazionali), il Dott. Giuseppe Grasso (Imprenditore agricolo ) ed il Dott. Giuseppe Finocchiaro (Presidente del consiglio degli Agrotecnici).
“Sebbene si tratti un argomento molto tecnico – commenta l’avv. Salvo Faraci dell’associazione #Paternò – stiamo già registrando tantissime adesioni e questo dimostra che le sorti delle nostre campagne e della nostra terra sono viste come un argomento più che mai attuale. Anzi, sono forse proprio l’argomento dal quale ripartire”.
L’imminente pubblicazione dei Bandi del Psr Sicilia, infatti, lancia ad imprenditori e commercianti agricoli della città di Paternò la sfida di riuscire a recepire i finanziamenti che l’Unione Europea ha messo a disposizione.
Paternò ci riuscirà a tornare a “respirare” con l’agricoltura? La risposta venerdì.
Lascia un commento