Aiuto, i fascisti! Pensierini di Natale di Gianni Coppola

Leggi l'articolo completo

Credo sempre di più che le crisi aiutino i governi a controllare i governati e ad imporre loro nuovi modelli di vita. Uno degli strumenti di condizionamento sociale e psicologico è la paura, indotta e inoculata.

La paura è il principale nemico della libertà. Quando siamo spaventati perdiamo la libertà, perdiamo il controllo effettivo del nostro pensiero e della nostra coscienza, abbassiamo notevolmente ,fino ad azzerarla, la capacità critica, e ci affidiamo ad un governo, ad una fede o persino ad una persona che dia l’illusoria garanzia di eliminare dal nostro orizzonte ciò che determina la nostra paura. La paura è un sintomo che scava la nostra essenza, il nostro ” ente”, il nucleo fondamentale e intimo della nostra natura. Anestetizza le nostre capacità cognitive, neutralizza il nostro livello di guardia e ci consegna alle correnti gelide della intimidazione e della censura. Oggi stiamo vivendo un periodo particolarmente delicato per le libertà individuali.

Un nuovo modello di governo da qualche tempo detiene il potere in diversi Stati: la fobocrazia. I governi fobocratici instaurano il “pericolo costante”, alimentano nella società la paura dell’attimo successivo, abituano l’individuo alla paura dell’altro, e affermano i loro dogmi: l’insicurezza e l’ansia collettiva. I governi fobocratici hanno le fattezze dei governi progressisti e protettori, liberi e democratici. Hanno la forza della persuasione e il sorriso rassicurante, utili a convincere i governati che ogni loro sacrificio è rivolto a risolvere le ansie, i timori e le paure dei cittadini. Oltre ad abituare i governati alla minaccia prossima, quello che ammanniscono è una società iperprotettiva, che per svolgere la sua funzione nel migliore dei modi esige l’irreggimentazione della società e la cieca ubbidienza dei governati.

In tal modo, si definisce, perfezionandosi, il passaggio da cittadini a sudditi, i quali sull’altare del supposto bene comune, sulla difesa della salute, si trovano a sacrificare porzioni sostanziose di libertà individuali. Alimentare costantemente la paura aiuta i governi fobocratici ad abituare mentalmente il suddito a cedere e non ribellarsi, ad accettare e non pensare, ad ubbidire e non dissentire. Abituano i governati al sintomo fino a fare accettare loro la malattia, e lungo questo allarme prolungato i governati assumono la difficoltà di immaginare il loro futuro.

Gianni Coppola.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

5 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

5 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

5 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

5 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

15 ore ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

15 ore ago