Aiuto i fascisti! “Un calcio contro il degrado”: Cervantes Catania per Piazza Barcellona

Leggi l'articolo completo

I militanti dello Spazio Libero Cervantes, i ragazzi di Assalto Studentesco ed i residenti dopo aver riqualificato lo slargo di via Barcellona lo scorso mese hanno realizzato un campo da calcio per i bambini ed i ragazzi del quartiere.

“Nemmeno un mese fa bonificavamo questa piazza da pallet e rifiuti – dichiarano i militanti del Cervantes – e da oggi i bambini potranno nuovamente giocare qui sognando in grande. Tanti residenti ci hanno ricordato di un campo di calcio qui in via Barcellona sostituito dal cemento qualche anno fa, proprio per questo ci siamo adoperati per regalare al quartiere un nuovo campetto dopo la riqualificazione di giugno.”

I militanti del centro sociale non conforme hanno infatti realizzato un campo da calcio per i bambini ed i ragazzi del quartiere lanciando il primo torneo estivo di “Un calcio contro il degrado” che ha visto centinaia tra partecipanti e spettatori lo scorso 9 luglio.

“Sentivamo l’esigenza di fare di più per questa gente – proseguono i ragazzi della comunità identitaria etnea – perché da troppo tempo chi di dovere si dimentica dei quartieri popolari e della sua gente. Una realtà complessa come quella di San Cristoforo ha bisogno di spazi d’aggregazione fruibili, di punti di riferimento sani ma soprattutto della volontà di riscatto sociale trasmessa ogni da attività come questa.”

Una promessa mantenuta dunque dai ragazzi dello Spazio Libero Cervantes che dalle attività solidali a quelle sportive passando per la riqualificazione di spazi sociali continuano ad essere un punto di riferimento per tutti i residenti del quartiere.

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

A SICILIAFIERA “FRUTECH”

MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera,…

4 minuti ago

Sinistra Italiana: Il degrado dei quartieri del nostro centro storico

Le proteste dei cittadini residenti e il disimpegno del sindaco Trantino Invitiamo il sindaco, che…

2 ore ago

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

1 giorno ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

1 giorno ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

2 giorni ago