Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso


Pubblicato il 20 Gennaio 2025

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago.

foto di Antonio Parrinello.

Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà da venerdì 24 gennaio a domenica 2 febbraio lo spettacolo “A torto o a ragione” di Ronald Harwood con la regia Giovanni Anfuso,una nuova produzione del Teatro Stabile di Catania insieme al Teatro di Roma / Teatro Nazionale e al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Un debutto molto atteso che vede protagonisti sulla scena Stefano SantospagoSimone ToniGiampiero Cicciò Liliana RandiLuigi Nicotra Roberta Catanese.

“A torto o a ragione” racconta l’intrigante storia di uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi Wilhelm Furtwangler (1886-1954), arrivato al culmine del successo proprio nel momento in cui Adolf Hitler prendeva il potere in Germania. Piuttosto che andare in esilio, come fecero molti dei suoi colleghi, Furtwangler scelse di continuare la sua carriera nella Germania del Fuhrer e, per questo alla fine della guerra, verrà accusato di essere stato nazista.

Come spiega il regista Giovanni Anfuso: “Sarebbe bastato, semplicemente, fare della buona musica per opporsi agli orrori di Auschwitz? Qual è il potere dell’arte di fronte alle dittature ed alle sopraffazioni? L’arte, la cultura, il bello sono gli ultimi avamposti che permettono all’uomo di affermare la propria indipendenza e la propria libertà? Questi sono i dubbi che ‘A torto o ha ragione’ consegna a ciascuno di noi, diventando così una storia necessaria e chiamando ogni essere umano alle proprie responsabilità”.

Giovedì 30 gennaio alle 18.30 al Ridotto della Sala Verga il regista Giovanni Anfuso e il cast artistico incontreranno il pubblico catanese per raccontare e confrontarsi su questo spettacolo. L’incontro sarà moderato da Laura Pernice, Ricercatrice di Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

Calendario rappresentazioni

venerdì 24 gennaio 2025 ore 20:45

sabato 25 gennaio 2025 ore 20:45

domenica 26 gennaio 2025 ore 17:30

martedì 28 gennaio 2025 ore 17:30

mercoledì 29 gennaio 2025 ore 17:30

giovedì 30 gennaio 2025 ore 20:45

venerdì 31 gennaio 2025 ore 17:30

sabato 1 febbraio 2025 ore 17:30

domenica 2 febbraio 2025 ore 17:30

Botteghino Teatro Verga

Orari:

lunedì dalle 15.00 alle 19.00dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00domenica e festivi chiuso.

tel. +39 095 7310856abbonati@teatrostabilecatania.it

http://www.teatrostabilecatania.it/

Biglietti Sala Verga

prime, sabato sera, domenica, festivi intero                                    intero 25 euro

                                                                                                         ridotto 20 euro

repliche                                                                                             intero 20 euro             

                                                                                                          ridotto 18 euro

under 30 e universitari                                                                          12 euro.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

VENERDì 28 MARZO ORE 18:30 per il V appuntamento della rassegna “In viaggio con Bardamu”, incontro e presentazione del volume di Franco Cardini “Gaza. Nulla sarà come prima” , presso il Gotham, Via Vittorio Emanuele, 100 – Catania . Introducono Francesco Chittari , moderato Fernando Massimo Adonia , intervengono Adolfo Morganti e Aldo Vitali. COMUNICATO STAMPA V INCONTRO “Gaza. Nulla sarà più come prima” ” Gaza è il in cui […]

2 min

comunicato ufficio stampa Regione Siciliana Nuove scoperte archeologiche al Parco di Selinunte: riaffiorano la porta monumentale e porzioni di mura fortificate della città arcaica che chiudevano la città da Nord. Si riscrive, dunque, la mappa dell’antica Selinunte prima della distruzione dei Cartaginesi nel 409 a.C. grazie ai nuovi scavi che hanno spostato molto in avanti […]

1 min

comunicato stampa  Caos nella maggioranza dopo la decisione del gruppo dell’MPA di non partecipare al voto sul Piano Regolatore del Porto. In risposta, quattro gruppi di maggioranza hanno attaccato – in modo evidentemente strumentale – il Presidente del Consiglio Comunale, Sebastiano Anastasi. Una dinamica che ricorda sempre più da vicino le tattiche del centrodestra a […]