Prende il via a Catania la “Scuola di formazione politica per il bene comune” un’iniziativa promossa l’Associazione Futurlab” e la “Fondazione per la sussidiarietà”
Le lezioni prevedono momenti teorici e momenti di testimonianza diretta, con l’obiettivo di analizzare e condividere le migliori prassi relative alla partecipazione “dal basso” alla vita sociale e politica orientate al bene comune.
Lo scopo principale è quello di creare maggiore consapevolezza sui processi politici e istituzionali in atto. Tutto questo è indispensabile per formare una classe dirigente preparata e motivata, in grado di “decidere perché conosce”.
Ad intervenire: Luciano Violante, Presidente della Fondazione Italiadecide, già Presidente della Camera; Luca Antonini, Giudice Corte Costituzionale; Gaetano Armao, Vicepresidente e Assessore all’Economia Regione Siciliana; *P. Paolo Benanti, TOR, professore associato dipartimento di Teologia Morale, Pontificia Università Gregoriana; Aldo Brandirali, Politico, promotore del gruppo “Servire il popolo”;
Rocco Buttiglione, Istituto di Filosofia Edith Stain, Granada (Spagna); Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; Giuseppe Di Fazio, Giornalista e Presidente del comitato scientifico della fondazione “Domenico Sanfilippo Editore”; Salvatore Fleres, Giornalista; già Senatore della Repubblica e deputato regionale ARS; Paolo Grasso, Avvocato dello Stato – Segretario generale Avvocatura dello Stato; Roberto Lagalla, Assessore formazione ed istruzione Regione Siciliana; Paolo Maninchedda, ordinario di filologia romanza Università degli Studi di Cagliari, già parlamentare; Pierluigi Matta, Vice Presidente della Libera Università della Politica, docente universitario e avvocato; Mons. Michele Pennisi, Vescovo di Monreale;
Cesare San Mauro, Docente universitario, segretario generale Fondazione Romaeuropea; Andrea Simoncini, Ordinario di diritto costituzionale, Università di Firenze; Fabrizio Tigano, Ordinario di diritto amministrativo, Università di Catania; Francesco Tufarelli, Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento affari regionali; Giuseppe Vecchio, Ordinario di diritto privato, Università di Catania; Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
Catania, 22 novembre 2024 - I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio…
Taormina, 22 novembre 2024 - La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo…
Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto…
Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si…
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…
Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…