ALFA, TERZO SUCCESSO CONSECUTIVO


Pubblicato il 20 Ottobre 2024

Al “Leonardo” i rossazzurri dominano contro la Nova Basket Capo battuta con il punteggio di 97-70

foto di Romano Lazzara.

ALFA BASKET CATANIA 97

NOVA BASKET CAPO 70

Alfa Basket Catania: Virgillito, Gatta 26, Drigo 19, Torrisi, Bonanno 4, D’Aquino, Budrys 24, Patanè 4, Pappalardo 7, Janjusevic, Barbakadze 2, Abramo 11. All. Zečević.

Nova Basket Capo: Vujic 19, Paez 2, Joseph, Albana 4, Carlo Stella 2, Sidoti 13, Charumbira 12, Fontana 3, Colica 5, Triolo 10. All. Pizzuto.

Arbitri: Perrone di Catania e Oliveri di Paternò.

Parziali: 25-20, 51-35, 86-51.

Alfa dominante al Leonardo Da Vinci. Esordio stagionale casalingo per la squadra allenata da coach Željko Zečević. Davanti al pubblico di casa arriva la terza vittoria di fila per il quintetto rossazzurro, che sfodera una prestazione maiuscola.

Gli alfisti superano nettamente la Nova Basket Capo con il risultato di 97-70. Una bella gara giocata in un “Leonardo” pieno di tifo e di entusiasmo. L’Alfa Basket Catania parte forte nel primo parziale. Subito in evidenza Budrys con le sue inchiodate e Gatta devastante nei tiri da 3. Il team ospite non si arrende e rosicchia punti ai catanesi passando da -12 a -2. Alla fine del primo quarto il tabellone segna 25-20 per l’Alfa. Rossazzurri che accelerano con decisione nel secondo periodo aumentando ritmo e intensità.

All’intervallo lungo il team del presidente Nico Torrisi conduce per 51-35. Il divario cresce nel terzo quarto di gioco (86-51 il punteggio) con l’Alfa Basket Catania che domina in ogni zona del campo con giocate di grande qualità. Vujic e Sidoti cercano di tenere a galla la Nova Capo, ma l’incontro scorre a senso unico. Protagonista assoluto Claudio Gatta, che fa saltare il pubblico del “Leonardo” con ben 8 triple. Il cestista pugliese strappa applausi a scena aperta. Ottima prova da parte di tutti. Da Matas Budrys sempre spettacolare con ben 5 schiacciate, una che ricorderemo a lungo effettuata partendo dalla lunetta contro tre avversari a Davide Drigo ben inserito in difesa e in attacco, passando per capitan Luciano Abramo, Enrico Pappalardo, Federico Torrisi e Gabriele Patanè.

Minuti importanti per gli Under con Cesare Bonanno autore di una tripla, Francesco D’Aquino, Ivan Virgillito, Lazar Janjusevic e Luka Barbakadze sempre sul pezzo. Largo alla gioventù alfista che cresce sempre di più. Successo perentorio per l’Alfa che viaggia a punteggio pieno: 6 punti in tre partite.

“Bellissima gara da parte della squadra – afferma Nico Torrisi, presidente dell’Alfa Basket Catania -. Incontro preparato bene dal nostro coach Zečević. Complimenti a tutti i ragazzi. Siamo un team giovane e sono sicuro che faremo bene. Domenica trasferta a Giarre. Sarà una partita intensa e difficile. I gialloblu hanno un allenatore giovane e preparato. Noi stiamo bene e vogliamo continuare la serie vincente”.

Il tecnico Željko Zečević è soddisfatto: “Innanzitutto ringrazio il meraviglioso pubblico del Leonardo. Abbiamo giocato finalmente in casa dopo due trasferte. Vittoria spettacolare con tutti e dodici i giocatori impiegati sul campo. Questa prestazione ci permette di preparare al meglio il derby di domenica a Giarre. Una sfida alla quale teniamo molto. Contro la Nova Capo bravi tutti i giocatori. I nostri avversari hanno realizzato 35 punti nel primo tempo e 35 nel secondo. Questo significa che abbiamo avuto concentrazione e determinazione. Sono contento anche per le prove dei nostri giovani”.

Claudio Gatta a fine gara: “Ci siano allenati intensamente in settimana. Sono contento del successo e della mia prestazione. Il pubblico ci ha dato una carica importante adesso testa al Giarre. Mi trovo molto bene qui. La società è super, i compagni anche”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Un riconoscimento pensato per valorizzare il talento e la visione delle giovani imprenditrici: torna il “Premio internazionale Lympha – Raffaella Mandarano”, dedicato all’innovazione femminile under 35. La seconda edizione sarà ufficialmente presentata mercoledì 16 aprile alle ore 10:30 a Isola Catania (piazza Cardinale Pappalardo 23, ex piazza Duca di Genova), nel corso di una conferenza […]

1 min

comuincato Filt Cgil Ct L’INPS ha avviato i primi pagamenti relativi all’integrazione salariale del Fondo di Solidarietà per il Trasporto Aereo (FSTA) del 2020, riconosciuta ai lavoratori della società GH Catania S.r.l. grazie alla sentenza n. 5800/2024 del Tribunale del Lavoro di Catania, ottenuta dalla Filt-Cgil di Catania.  Tuttavia, si tratta al momento solo di […]

2 min

comunicato Cgil “Apprendiamo con piacere che Pfizer punta ancora su Catania, ma restano troppe ombre sul futuro del sito produttivo e sull’efficace strategia industriale della multinazionale”. Così Jerry Magno, segretario generale della Filctem Cgil di Catania, commenta l’annuncio pubblicato sulla stampa dal nuovo Country President di Pfizer Italia, Ozgur Yaziyurt, che ha parlato di un […]

2 min

Nei Campionati Italiani di fondo a Firenze, rossazzurri protagonisti con tre ori, quattro argenti ed un bronzo Partenza super del Circolo Canoa Catania, che inaugura al meglio la stagione 2025 del Dragon Boat. I dragoni rossazzurri brillano a Firenze dove, nel weekend, si sono disputati i Campionati Italiani di fondo (2.000 metri).  Sul Fiume Arno, Catania […]