Alla Biblioteca Comunale di Casa Professa a Palermo “Palingenesi”, la personale di pittosculture di Giampietro Di Napoli


Pubblicato il 05 Aprile 2024

Organizzata e curata dalla professoressa Graziella Bellone. Dal 6 al 21 aprile

“Palingenesi” è il titolo della personale di pittosculture dell’artista Giampietro Di Napoli che si terrà negli spazi della Biblioteca Comunale di Casa Professa – Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano, in vicolo San Michele Arcangelo a Palermo.

La mostra, organizzata e curata dalla professoressa Graziella Bellone, propone una ventina di opere che testimoniano l’eclettismo e l’estro creativo dell’artista palermitano.

Un circuito che si snoda tra pittosculture di varie dimensioni e sculture, alcune delle quali finora non esposte.

Altre, invece, sono già state in mostra nei locali di Palazzo Moncada a Caltanissetta, nel 2023.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 aprile alle 17:00.

“Tutte le opere – spiega la professoressa Graziella Bellone – sono state realizzate in tecnica mista con materiali di scarto, inutili o dimenticati, assemblati tra loro e arricchiti da vernici o colori, scalfiti o incisi, che rinascono in creazioni insolite e geniali, simbolo di un rinnovamento introspettivo e spirituale dello stesso autore che si fonde magicamente con tutto il palinsesto speculativo”.

“Le radici dell’artista, il suo vissuto e l’intensità del pathos sotteso – prosegue la curatrice – prendono forma e contenuto in tutto ciò che è e può essere enigmatica vita”.

Una palingenesi, ovvero una rigenerazione, sia fisica che metafisica, quella che si rivela nella produzione di Giampietro Di Napoli, improntata a un’incessante e appassionata voglia di sperimentare, in un germogliare genuino libero e originale.

“Indubbio il senso di stupore – conclude Graziella Bellone – che scaturisce dalla visione delle sue creazioni, singolari sublimazioni di materia e tecniche, vitali manifestazioni di un’esigenza di rinnovamento e rinascita come a rammentare che l’essenza dell’essere si esprime nella sua metamorfosi”.

La personale sarà fruibile, con ingresso libero e gratuito, fino al prossimo 21 aprile.

Precisamente, lunedì, martedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:00.

L’ultimo ingresso previsto è alle 16:45.

Chi volesse ricevere informazioni sulla mostra, può contattare il numero 091. 7407940; è inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo bibliotechearchiviospazietno@comune.palermo.it..


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]

2 min

L’ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la democrazia e rende le istituzioni prede di corruzione, clientele e interessi criminali. Denunciamo nuovamente l’aggravarsi della “questione mafiosa” che attanaglia politica e istituzioni siciliane. L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione e del Sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, insieme a due […]