di iena marco pitrella
Tanto si è rivelato Enzo Bianco, tanto così: più che un piddino, un grillino piccolo, piccolo.
Non s’è smentito, Bianco, nell’intervenire sulla vicenda della telefonata fra Giovanni Grasso, candidato sindaco pentastellato, e Roberto Bonaccorsi, attuale vice sindaco di Catania. La sanno tutti, ormai, la faccenda: registrata da Grasso, la telefonata, è finita nella chat del M5S. Parlavano di Lidia Adorno, consigliere comunale del M5S: “O ci date aiuto… perché lei non capisce… bidella…”, diceva Grasso. “Ci voli u coppu giustu”, rispondeva Bonaccorso.
Che fra Grasso e Bonaccorsi fosse una conversazione privata va da sé, e tale doveva restare: ma quando quel che è privato è sacrificato sull’altare della pubblica virtù… ecco il risultato.
Poi, a volerla dire tutta, pubblicata per pubblicata, ciò che della telefonata avrebbe dovuto far notizia è quanto detto da Grasso a proposito della Catalfo, la Nunzia senatrice del M5S: “noi dovremmo cercare di avere un dialogo, mi diceva la Catalfo, noi dobbiamo collaborarevorrebbe incontrare Pogliese”.
Quindi, sentendo Grasso, persino la Catalfo farebbe politica – “avere un dialogo… incontrare Pogliese –”, invece Bianco un grillino piccolo, piccolo si è rivelato.
Il 30 maggio, con un post sul suo profilo facebook, esprimeva solidarietà alla Adorno, definendola “vittima di una aggressione verbale violenta e inaccettabile da parte del vice sindaco Bonaccorsi e del consigliere Grasso”. Tanta la stima che Bianco ha manifestato – “tira avanti diritto come hai dimostrato di saper fare” – che nell’hashtag Lidia Adorno è diventata Luisa Adorno.
Il 2 giugno, in un’intervista a “Live Sicilia”, rincarava: “L’ultima vicenda, la telefonata tra il vicesindaco e il consigliere comunale ed ex candidato sindaco dei 5 Stelle, è assai grave”.
Puntale, non poteva certo mancare, il j’accuse di sessismo: “Un discorso triviale da bar, senza contare che le parole irrispettose erano riferite ad una donna a cui va espressa solidarietà”.
Infine, “il vice sindaco e il consigliere dovrebbero fare un passo indietro”.
Di-mi-ssio-ni!di-mi-ssio-ni!di-mi-ssio-ni! dunque, secondo il grillino piccolo, piccolo.
Del resto, mentre la politica, dai deputati ai senatori, passando per i gruppi consiliari, si è indignata per quel che ha detto Mario Michele Giarrusso – “Pogliese non si presenti a chiedere un euro, non gli sarà dato” –, Bianco ancora non ha proferito parola. Zitto, zitto… pardon, piccolo, piccolo; o, piuttosto, un perfetto grillino.
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…