Ambiente, Acicastello(Ct): al via i lavori del collettore fognario. Obiettivo: ridare splendore al mare dei Ciclopi


Pubblicato il 18 Gennaio 2017

 di iena a mare marco benanti

Nel 1973(sic!) Alfio Caruso scriveva –indignato- del mare inquinato di Acitrezza. Una volta ci è capitato fra le mani questo articolo: grondava giusta e sacrosanta rabbia. Perché, malgrado i catanesi e la loro strafottenza, vedere la merda -e magari i topi- davanti ai Ciclopi fa incazzare.

Da oggi –e ufficialmente con lo scorrere dei prossimi 27 mesi- si attende la parola fine a questo scempio: il via ai lavori del collettore fognario che dovrà raccogliere i reflui che oggi finiscono a mare è una bella notizia. Forse per noi coglioni, magari mezzi romantici, per noi che crediamo che un gioiello come il mare di Acitrezza –e di tutta la costa- vada tutelato sul serio.

Si tratta, pertanto, di un “appuntamento storico” come ha detto il sindaco di Acicastello Filippo Drago.  Lui ci ha messo l’anima per realizzare quest’opera (in mezzo ai soliti commenti da bar sui politici e le grandi opere…), in mezzo a intoppi e problemi di ogni tipo. I soldi -lo ha ricordato Drago stamane- sono arrivati dal governo Berlusconi, dal Ministero allora guidato da Stefania Prestigiacomo. Ma oggi, nella sua scontata veste di “inauguratore delle cose (altrui)” è arrivato al via della prima “martellata”, il sindaco di Catania. Accanto a lui il commmissario al comune di Acicatena Enzo D’Agata, già Procuratore della Repubblica di Catania grazie alla sinistra catanese.

Attorno i tecnici, i funzionari, insomma le persone che hanno fatto e dovranno fare ancora per realizzare 18 chilometri di rete fognaria (nove sulla costa) per  un costo complessivo di circa 21 milioni di euro. L’opera verrà realizzata dalla ATI Comer-Cospin.

C’è da fare. C’è da realizzare il collettore da Capo Mulini a Ognina e collegarlo al collettore catanese che da Ognina arriva fino a Pantano d’Arci. C’è finalmente da rendere meno pirandelliana, meno tragica la realtà di una terra. Che merita di uscire dalla merda (reale e virtuale) perchè merita altro.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

“Giro di boa” per la rassegna “Note in Teatro 2025” con una grande serata: oggi sabato 29 marzo alle 21 al Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati sito in via dello Stadio, arriva Alberto Gurrisi con il suo organo Hammond, insieme a Nico Gori, sassofonista e clarinettista tra i più rinomati. Con loro, la batteria di Antonio Petralia e la chitarra di Francesco Pantusa, “sicilian friends” di alto […]

2 min

comunicato stampa Regione Siciliana Nuovo look per la Sala degli “Acroliti e Ade” nel museo regionale di Aidone, in provincia di Enna, per la quale è stato previsto un nuovo allestimento che celebri il ritorno della testa di Ade e delle statue di Demetra e Kore, restituite al loro luogo di origine  rispettivamente nel 2009 […]

1 min

VENERDì 28 MARZO ORE 18:30 per il V appuntamento della rassegna “In viaggio con Bardamu”, incontro e presentazione del volume di Franco Cardini “Gaza. Nulla sarà come prima” , presso il Gotham, Via Vittorio Emanuele, 100 – Catania . Introducono Francesco Chittari , moderato Fernando Massimo Adonia , intervengono Adolfo Morganti e Aldo Vitali. COMUNICATO STAMPA V INCONTRO “Gaza. Nulla sarà più come prima” ” Gaza è il in cui […]