Ambiente, Catania, “cementificano l’oasi del Simeto”: giovedì, in piazza Duomo, presidio in difesa dell’area


Pubblicato il 16 Luglio 2012

S’infiamma lo scontro in occasione del previsto intervento “Prusst”. Associazioni annunciano sit-in di protesta davanti al Comune, a tutela di un patrimonio naturale che sarebbe a rischio. Si prospetta una giornata “calda”…

a cura di Iena Ecologica

Il tema della protezione e rivalutazione dell’Oasi del Simeto è sempre attuale considerato che si parla spesso con estrema facilità della opportunità di tutelare il nostro patrimonio ambientale e poi, di fatto, si assumono decisioni più che opinabili. Non ultima il noto intervento Prusst denominato “Vivere la Natura nell’Oasi del Simeto”.

In merito vi proponiamo la lettura della nota diffusa da “Salviamo il Paesaggio. Difendiamo i territori”:

“Si informa che giovedì 19 luglio alle ore 11, in Piazza Duomo, si terrà un presidio di opposizione all’intervento PRUSST ‘Vivere la Natura nell’Oasi del Simeto – A.T.I. Portnall Italiana S.p.A. – Oasi del Simeto – Studio Petrina s.r.l..’, intervento che – se approvato – cancellerà definitivamente la nostra riserva naturale.

Il sit-in si terrà in contemporanea con la conferenza dei servizi che, al Palazzo degli Elefanti, darà il via all’iter di approvazione definitiva del progetto: un mega project financing che prevede la cementificazione di circa 500 ettari di preriserva naturale, con tanto di alberghi fino ai 40 piani, negozi, ristoranti, complessi residenziali, centri estetici, strutture nautiche, un porto canale da 1200 posti barca, un golf resort e persino uno specchio d’acqua artificiale.

Una vera e propria urbanizzazione che dietro le parole ‘riqualificazione ecologica ed ambientale dell’Ecosistema’, nasconde speculazioni edilizie, opere inutili e ingente spreco di denaro pubblico.

Il sit-in è promosso dalle associazioni CittàInsieme, Coordinamento Catanese del Forum nazionale ‘Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori’, Italia Nostra sez. di Catania, LIPU Catania, Comitato cittadino ‘Porto del Sole’, WWF Catania, Movimenti Civici Sicilia delegazione di Catania, Associazione di volontariato ambientale ‘Puma Bianca’, Associazione onlus ‘Stelle e Ambiente’, tra le firmatarie dell’appello ‘In difesa dell’Oasi del Simeto – L’appello di 15 Associazioni catanesi’ inviato alle Autorità competenti e alla stampa in data 4 maggio 2012, per ‘ oggetto appunto del suddetto appello congiunto.

Nel corso del presidio verrà distribuito ai passanti un volantino contenente una sintesi dell’appello congiunto che è possibile visionare al seguente link: http://www.cittainsieme.it/in-difesa-delloasi-del-simeto-lappello-di-15-associazioni-catanesi.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]

2 min

L’ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la democrazia e rende le istituzioni prede di corruzione, clientele e interessi criminali. Denunciamo nuovamente l’aggravarsi della “questione mafiosa” che attanaglia politica e istituzioni siciliane. L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione e del Sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, insieme a due […]