Ambiente e Rifiuti-Amo, Catania: sabato iniziativa del circolo centro storico del Pd

Leggi l'articolo completo

13 giugno ore 10.00 – Conferenza Stampa Circolo PD Centro Storico- Via Umberto 268 Catania

Rifiuti- AMO

                           “ Catania città sostenibile – I rifiuti come risorsa”

                                Proposte per la nuova gestione dei rifiuti

 

Sabato 13 giugno 2015 alle ore 10.00, presso la sede del Partito Democratico Unione Provinciale Catania, Via Umberto 268, il Circolo del PD Centro Storico presenterà  “Rifiuti-AMO: proposte per la gestione dei rifiuti a Catania”.

Nel corso della conferenza stampa saranno presentate le proposte del Circolo, è prevista la partecipazione di Rosario D’Agata, Assessore  all’ Ecosistema Urbano, di esponenti  del Partito Democratico e associazioni.

La città di Catania a breve si troverà ad affrontare l’importantissimo appuntamento della nuova gara d’appalto per l’affidamento della gestione dei rifiuti- dichiara Adele Palazzo segretaria del Circolo-preziosa  occasione per dare un auspicabile segnale di inversione di rotta rispetto alla precedente politica di gestione dei rifiuti culminata nell’emblematico commissariamento della società che ne gestiva l’appalto.
La citta e gli abitanti necessitano di un piano comunale e di un bando di gara che segua dei criteri volti a fare di Catania una città più pulita e sostenibile.
Nonostante le direttive europee e la legge regionale  che esplicitamente indica la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti attraverso il sistema di raccolta porta a porta nonché la riduzione dello smaltimento in discarica, le percentuali raggiunte a Catania come nel resto delle citta siciliane si attesta a livelli di gran lunga inferiori rispetto alle medie delle altre citta e regioni Italiane. Occorre invertire la logica e l’approccio nei confronti della gestione dei rifiuti, questi infatti vanno considerati come una risorsa da cui estrarre le materie prime e come strumento per uscire dalla crisi, mettendo in atto buone pratiche.
Partendo dalla nostra municipalità, come circolo abbiamo voluto costruire un percorso di conoscenza su quello che è lo stato dell’arte dei rifiuti. “Cosa sia un rifiuto e il suo ciclo di vita”, questa è la prima domanda che ci siamo posti. Rifiuti – Ambiente – Sostenibilità rappresentano tre concetti chiave per lo sviluppo economico e sociale del territorio. Una città che si vota alla raccolta differenziata e che fa della sostenibilità un cardine delle proprie scelte politiche, amministrative e organizzative, diviene un luogo di benessere vivibilità e sviluppo turistico, sociale ed economico.

Adele Palazzo,

Segretaria Circolo PD Centro Storico Catania.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

21 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

22 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago