Amministrative, centrodestra unito? Occhi puntanti su Bronte e San Giovanni La Punta

Leggi l'articolo completo
Iena super partes.
Il dato elettorale delle regionali in Emilia Romagna e Calabria indica una strada da percorrere in vista delle amministrative. Al Sud l’alleanza di centrodestra è strategica e vincente. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia insieme sono più forti. Ora che il dado delle regionali è tratto potrebbero delinearsi in modo chiaro le candidature delle prossime amministrative nella provincia etnea. C’è di più: alla luce dell’imminente ingresso dei leghisti nel governo Musumeci, il centrodestra unito dovrebbe essere la scelta più naturale. Peraltro, il lento declino del Movimento 5 stelle e lo scarso appeal del Pd e di Italia viva, potrebbero giocare un ruolo importante nella partita per la conquista dei comuni interessati alla tornata delle amministrative.
L’attenzione è puntata principalmente su Bronte e San Giovanni La Punta. Nel comune dell’oro verde la candidatura di Pino Firrarello ha creato un po’ di scompiglio. Gli esponenti di Fratelli d’Italia, si dice, abbiano mal digerito la candidatura del senatore e potrebbero andare da soli. Ma se si trovasse un accordo a Bronte sarebbe naturale trovarlo in tutti gli altri comuni. Ed è questo quello che sperano in tanti, anche alla luce, ripetiamo, dei risultati della Calabria. A San Giovanni La Punta un’alleanza di tutto il centrodestra potrebbe spuntarla al primo turno.
Ma al momento i possibili candidati, Lorenzo Seminerio, Giuseppe Toscano e Santo Trovato, pare vogliano andare ognuno per la propria strada. Tutti sono convinti di poter arrivare al ballottaggio, se non addirittura di vincere al primo turno. Ma presentarsi divisi potrebbe essere rischioso. La soluzione? Frenare le ambizioni di alcuni e convergere sul candidato che ha più chance(su questo si starebbe lavorando) oppure individuare un candidato sindaco “super partes” che metta insieme il centro destra e che potrebbe rappresentare anche una bella novità. Il tempo stringe, gli incontri si susseguono, le indiscrezioni si intensificano e delle decisioni potrebbero arrivare già nei prossimi giorni. Il conto alla rovescia è già partito e la campagna elettorale pure.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

2 giorni ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

2 giorni ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

2 giorni ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

2 giorni ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

2 giorni ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

2 giorni ago