Ancora un rinvio per la nomina del nuovo procuratore di Catania: tutto rimandato al due novembre


Pubblicato il 19 Ottobre 2011

Michelangelo_PatanSlitta ancora la nomina del nuovo procuratore capo della Repubblica di Catania. Stamani il Consiglio superiore della magistratura ha rinviato il tutto alla seduta del prossimo due novembre.

Il motivo del rinvio è legato sempre alla nota sentenza emessa nei giorni scorsi dal Consiglio di Stato. In ogni caso oggi il dott. Sciacca, magistrato del Csm, nel corso del suo intervento ha confermato qualcosa che noi sosteniamo da tempo: ovvero che non sussiste nessuna urgenza poichè la procura catanese sta operando in totale regolarità.

Anzi – aggiungiamo noi di ienesiciliane- mai così bene come negli ultimi mesi. E in proposito, in un nostro recente servizio, abbiamo già parlato dei brillanti risultati conseguiti dall’Ufficio inquirente di Catania sotto la guida dell’attuale procuratore facente funzioni, Michelangelo Patanè (nella foto).

Come vi anticipavamo, la necessità rappresentata all’interno del plenum è stata quella di  far valutare all’Ufficio studi del CSM la sentenza emessa dal Consiglio di Stato, provvedimento che ha stabilito che si può andare a ricoprire un incarico direttivo superiore anche se non sono trascorsi tre anni da quello che si riveste al momento del concorso. Innovazione, quindi, che supererebbe il limite triennale sancito dall’art. 194 del Regio Decreto n.12 del 1941.

Una curosità. Alcuni membri del Csm, contrari al rinvio, hanno sostenuto che la sentenza avrebbe effetti limitatamente alla procedura relativa alla copertura dell’ufficio direttivo della Procura di Latina e non per Catania. Il vicepresidente del Csm, Ugo Vietti, si è schierato tra coloro che avrebbero voluto procedere all’immediata nomina del nuovo procuratore.

In ogni caso, alla fine, come vi abbiamo detto, con 13 voti favorevoli, 8 contrari e 2 astenuti, la decisione è stata rinviata al 2 novembre p.v.



Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa dalla questura di Catania. All’esito di rapide indagini, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Nesima hanno denunciato un 33enne catanese per una truffa perpetrata nei confronti di un trentenne in cerca di lavoro. La vittima, pochi giorni prima, aveva denunciato quanto accadutole all’ufficio denunce della Questura, in piazza Santa Nicolella, […]

1 min

comunicato sindacale Continua senza sosta lo stato d’agitazione indetto dall’USB Lavoro Privato che interessa le lavoratrici e i lavoratori della Fondazione ODA Catania che da novembre sono senza stipendio nonostante i ripetuti comunicati stampa dell’ODA che annunciavano e annunciano pagamenti fino ad oggi mai avvenuti. Oggi Mercoledì 23 si è tenuto un partecipato presidio davanti […]

1 min

comunicato sindacale Anche la Pasqua senza stipendio, dopo il Natale, e nonostante le serialpromesse di pagamenti annunciati attraverso la stampa dal Commissario straordinario dell’ODA (da 8 anni!) avv. Landi e dallo stesso Arcivescovo mons. Renna.Tutto tace, tranne le lavoratrici e i lavoratori che continuano lo STATO D’AGITAZIONE indetto dall’USB:- DOMANI mercoledì 23 aprile presidio-assemblea ore […]