OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là della decenza. Al dilà di “Sua Maestà” l’interesse privato, che anche con l’amministrazione Trantino ha finora fatto il bello e il cattivo tempo, nel tragicomico silenzio fra gli altri di quelli della “destra sociale”. Un ossimoro. Ma cosa c’è all’orizzonte? […]
Anniversario. 8 agosto 1956: Marcinelle, la tragedia dei migranti italiani
Pubblicato il 08 Agosto 2024
Marcinelle ( Belgio), la tragedia dei migranti italiani nella miniera di carbone, assieme agli altri lavoratori rimasti uccisi.
Duecentosessantadue i morti, di cui 136 i minatori emigranti italiani, in gran parte siciliani e calabresi.
In loro memoria risentiamo il canto, antico e solenne, del cantastorie Ciccio Busacca, “ Lu trenu di lu suli “
La moglie ( di Turi Scordo), partita da Mazzarino con i sette figli giovanissimi, apprende sul treno dal radiogiornale dell’avvenuta tragedia e della morte del marito, che fin da ragazzino aveva fatto lo zolfataio in una miniera di zolfo nell’area di Caltanissetta – messo in galera dopo uno sciopero contro l’infame sfruttamento -.
Come dice, all’inizio, il grande Ciccio Busacca: “sintiti ca’ c’é veramente di sentiri” ( udite che c’è proprio da sentire ( apprendere).
Il testo è del sommo poeta siciliano Ignazio Buttitta ( 1963)
https://www.ildeposito.org/canti/lu-trenu-di-lu-suli
d.s.
—————————————————————————————————————————-
Marcinelle, Schillaci: “Ferita ancora aperta, tutela sicurezza dei lavoratori è centrale nelle politiche per la salute” “La tragedia di Marcinelle, in cui persero la vita 262 minatori tra cui 136 italiani, è una profonda ferita ancora aperta nella memoria collettiva e un monito costante a garantire sempre la sicurezza di tutti i lavoratori. È questo un obiettivo centrale nelle politiche di tutela della salute e un imperativo comune a cui non possiamo sottrarci”.Così il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.
Lascia un commento