Comunicati Stampa

Anno nuovo, Cisl Catania: “Il 2025 l’anno del dialogo sociale per lo sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio”

Leggi l'articolo completo

Incontro al Seminario arcivescovile

Il tradizionale scambio di auguri con iscritti, dirigenti sindacali e rappresentanti della politica e delle amministrazioni locali


Visione, rappresentanza, confronto, dialogo sociale, corresponsabilità e partecipazione come motori per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio,  per una “comunità di destino” legata da responsabilità condivise, che sappia intercettare ciò che accade nel mondo, nel lavoro, nell’economia, della società e intorno a sé e crei nuove possibilità di crescita e di coesione sociale. Questi i cardini dell’azione sindacale della Cisl e delle sue articolazioni nel 2025, l’anno che porterà al congresso l’intera organizzazione.
A ribadirlo è stato Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, accanto ai componenti di segreteria Lucrezia Quadronchi e Rosario Portale, in occasione del tradizionale scambio di auguri con le segreterie delle federazioni di categoria, dirigenti e dipendenti, RSU ed RLS gli iscritti, le istituzioni politiche e amministrative catanesi e la deputazione regionale e nazionale, tenuto presso il Seminario arcivescovile di Catania.

All’incontro erano presenti i rappresentanti delle 17 federazioni di categoria cisline, gli Rsu/Rsa/Rls del sindacato, iscritti e simpatizzanti. Tra le autorità, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, il deputato nazionale Anthony Barbagallo, la deputata regionale Ersilia Saverino, il leader dell’MpA Raffaele Lombardo, il direttore dell’INPS Saverio Giunta e il dirigente dell’Ufficio regionale scolastico Emilio Grasso. Numerosi sindaci e amministratori dei Comuni dell’hinterland. Per l’Arcidiocesi, è intervenuto padre Alfio Carbonaro, direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e Lavoro.

«Oggi più che mai – ha esordito Attanasio –  abbiamo un grande bisogno di costruire un nuovo patto sociale che contribuisca a realizzare una provincia solidale, produttiva e competitiva. Occorre riavviare il dialogo con le imprese e recuperare una forte alleanza affinché il lavoro, qualunque esso sia, sia elemento di riscatto e libertà sociale non di povertà e dannazione, e sia anche il luogo di vita, non il posto dove si ammalano o muoiono le persone. Occorre essere consapevoli che il destino del lavoro di domani si decide oggi, e si decide assieme al futuro dei nostri giovani».

Per la Cisl, il 2025 sarà un anno pieno di impegni e di sfide. «Per i nostri congressi e le elezioni delle Rsu – ha proseguito – che ci daranno la possibilità di interfacciarci con migliaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori, giovani e pensionati; per la nostra legge sulla partecipazione dei lavoratori alle imprese, già in discussione al Parlamento. Sarà anche l’anno della concretizzazione delle diverse misure del PNRR, del contrasto al caporalato e al dumping salariale e contrattuale, della trasformazione della conurbazione e dell’urbanizzazione della città, con le grandi opere infrastrutturali del porto e dell’aeroporto; l’anno dei depuratori e dei termovalorizzatori».

«Sono solo alcuni dei temi che ci vedranno attenti e interessati protagonisti – ha precisato il numero uno della Cisl catanese – temi su cui occorre costruire alleanze e strategie comuni per concretizzare la visione di crescita legata al buon lavoro, alla legalità e alla integrazione sociale. Temi che necessitano di un dialogo sociale permanente, su cui il ruolo di mediazione e di rappresentanza della Cisl e delle sue diverse articolazioni sarà significativo e determinante». 

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Crisi STMicroelectronics: interrogazione parlamentare di Sinistra Italiana

riceviamo e pubblichiamo: Il senatore di Alleanza Verdi e Sinistra Tino Magni ha presentato un’interrogazione…

9 ore ago

Cassa Edile Catania: gratifica natalizia e bilancio 2024

Oltre 9.200.000 euro di gratifiche natalizie per oltre 10 mila operai, aumento della massa salari…

9 ore ago

Il “Caso Lipera”: la Cassazione legalizza l’insulto travestito da critica

riceviamo e pubblichiamo: La Corte Suprema di Cassazione, con una decisione che lascia sbigottiti, ha…

17 ore ago

L’ALFA FA SUO IL DERBY

La squadra rossazzurra espugna il campo di un ottimo Sport Club Gravina con il risultato…

17 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, terzo kappaò casalingo

La squadra atletista, allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande, cede i tre punti in palio…

17 ore ago