Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]
Antidroga, operazione contro clan Cursoti milanesi: tredici ordinanze di custodia cautelare
Pubblicato il 18 Dicembre 2012
Conferenza stampa stamane sull’ennesima azione di contrasto alla criminalità…
di iena antimafia
Alle prime luci dell’alba di oggi, il comando provinciale dei carabinieri di Catania ha dato esecuzione a un’operazione antidroga nei confronti di un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti -marijuana e cocaina- nel quartiere Villaggio Sant’Agata, alla periferia sud della città. Contestate anche rapine e furti.
L’intervento, ha visto coinvolti oltre cento militari, ha portato all’applicazione di una misura cautelare (11 in carcere, due ai “domiciliari”) emessa a carico dei presunti responsabili del sodalizio e dei pusher, i primi ritenuti affiliati al clan dei Cursoti Milanesi. L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania-Dda, è stata avviata a seguito dell’arresto in flagranza di reato di Giovanni Sanfilippo nel marzo del 2009. Stamane ad illustrare l’operazione è stato il Procuratore della Repubblica Giovanni Salvi, il sostituto Giovannella Scaminaci, il comandante dei carabinieri di Catania il colonnello Giuseppe La Gala (nella foto).
L’indagine ha consentito di documentare le dinamiche criminali che regolavano le condotte illecite del gruppo, con particolare riferimento all’amministrazione della “cassa comune” e alle procedure di approvvigionamento e cessione degli stupefacenti nella piazza di spaccio, stabilite anche attraverso le direttive che uno dei principali indagati, secondo l’Accusa, impartiva dal carcere ordini tramite i familiari. Destinatari dell’ordinanza sono Massimo Doni, 40 anni, Antonino Pittera’, 50, Govanni Pittera’, 21, già detenuto per altro motivo, Alfio Natale Rapisarda, 33, Giovanni Sanfilippo, 41, Giuseppe Sanfilippo, 37, Rosario Scuderi, 40, Sebastiano Solferino, 39, Nucola Zuccarà, 22. Agli arresti domiciliari Emanuele Sanfilippo, 24, Martino Sanfilippo, 60.
Lascia un commento