Antidroga, operazione contro clan Cursoti milanesi: tredici ordinanze di custodia cautelare

Leggi l'articolo completo

Conferenza stampa stamane sull’ennesima azione di contrasto alla criminalità…

di iena antimafia

Alle prime luci dell’alba di oggi, il comando provinciale dei carabinieri di Catania ha dato esecuzione a un’operazione antidroga nei confronti di un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti -marijuana e cocaina- nel quartiere Villaggio Sant’Agata, alla periferia sud della città. Contestate anche rapine e furti.

L’intervento, ha visto coinvolti oltre cento militari, ha portato all’applicazione di una misura cautelare (11 in carcere, due ai “domiciliari”) emessa a carico dei presunti responsabili del sodalizio e dei pusher, i primi ritenuti affiliati al clan dei Cursoti Milanesi. L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania-Dda, è stata avviata a seguito dell’arresto in flagranza di reato di Giovanni Sanfilippo nel marzo del 2009. Stamane ad illustrare l’operazione è stato il Procuratore della Repubblica Giovanni Salvi, il sostituto Giovannella Scaminaci, il comandante dei carabinieri di Catania il colonnello Giuseppe La Gala (nella foto).

L’indagine ha consentito di documentare le dinamiche criminali che regolavano le condotte illecite del gruppo, con particolare riferimento all’amministrazione della “cassa comune” e alle procedure di approvvigionamento e cessione degli stupefacenti nella piazza di spaccio, stabilite anche attraverso le direttive che uno dei principali indagati, secondo l’Accusa, impartiva dal carcere ordini tramite i familiari. Destinatari dell’ordinanza sono Massimo Doni, 40 anni, Antonino Pittera’, 50, Govanni Pittera’, 21, già detenuto per altro motivo, Alfio Natale Rapisarda, 33, Giovanni Sanfilippo, 41, Giuseppe Sanfilippo, 37, Rosario Scuderi, 40, Sebastiano Solferino, 39, Nucola Zuccarà, 22. Agli arresti domiciliari Emanuele Sanfilippo, 24, Martino Sanfilippo, 60.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

11 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

2 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

2 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago