Antimafia: 15 arresti dei carabinieri in provincia di Catania


Pubblicato il 29 Aprile 2015

di iena giudiziaria

Il clan Brunetto, affiliato alla famiglia catanese dei Santapaola-Ercolano, aveva messo nel “mirino” alcuni imprenditori di aziende vitivinicole della zona di Castiglione di Sicilia, Giarre e Fiumefreddo. Estorsioni, quindi, ma anche gestione dello spaccio di droga: questo, in estrema sintesi, il contesto generale dell’operazione “Santabarbara”, illustrata oggi in conferenza stampa da investigatori e inquirenti della Procura della Repubblica di Catania.

Le aziende produttrici erano costrette a “subire” i furti dei macchinari agricoli e a vedere distrutte le vigne e gli uliveti se non pagavano il corrispettivo tra i mille e i dodici mila euro l’anno e la “guardiania” con l’assunzione del personale da 500 euro al mese.

La collaborazione da parte delle imprese taglieggiate – così come sottolineato in conferenza stampa dal Procuratore della Repubblica di Catania, Giovanni Salvi, con accanto il sostituto procuratore Jole Boscarino e il comandante provinciale dei carabinieri Alessandro Casarsa – è stata parziale e indagini sono ancora in corso. 

Sono 14 le persone in carcere, una ai domiciliari, oltre ad una misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Sono accusati -a vario titolo- di associazione a delinquere di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito delle sostanze stupefacenti e estorsione.

A gestire il clan Brunetto, dopo la morte nel 2013 di Paolo Brunetto erano, secondo gli investigatori, Pietro Carmelo Oliveri, nel territorio di Giarre e Fiumefreddo e Vincenzo Lo Monaco, a Castiglione di Sicilia.

Oltre alle estorsioni, il gruppo criminale si occupava del traffico di sostanze stupefacenti tra Giarre, Castiglione di Sicilia e nelle zone limitrofe.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Minacce e, addirittura, aggressioni a mano armata in pieno centro storico a Catania. E’ quanto accade quotidianamente all’interno del parcheggio Amts di Corso Sicilia (dinanzi ad un affollato supermercato) ad opera di persone senza fissa dimora”. A denunciarlo è il vicepresidente del I municipio di Catania, Giuseppe Arcidiacono. “Diversi, purtroppo, sono gli episodi registrati negli […]

1 min

Attiva anche per il 2025 la misura della Regione Siciliana “Straccia-bollo” che consente ai siciliani morosi di pagare la tassa automobilistica scaduta senza interessi e sanzioni. Per evitare la prescrizione dopo i tre anni, infatti, non verrà effettuata dall’Agenzia delle entrate e riscossione (Ader) la sospensione di tutte le attività e delle procedure relative ai […]

1 min

Un traffico complessivo di oltre 23 milioni di passeggeri nel 2024, con un incremento del 13 per cento circa rispetto all’anno precedente. È il dato sugli scali siciliani riportato da Assaeroporti, l’Associazione italiana dei gestori aeroportuali, nel rapporto consuntivo pubblicato oggi.In particolare, tra i dieci aeroporti più trafficati in Italia ci sono Catania, al quinto […]

2 min

Con la sentenza del 30 gennaio 2025 il Tribunale del lavoro di Catania ha confermato il diritto alla Naspi, l’ indennità di disoccupazione, ai 16 lavoratori della Ottimax di Catania che, poiché trasferiti in massa al Nord Italia, si erano dimessi.In questo modo il Tribunale riconosce la “giusta causa” di dimissione per i trasferimenti oltre […]