dalla questura:
su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato ha in corso di esecuzione un’ordinanza applicativa di misure cautelari e reali nei confronti di 16 persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei delitti di associazione per delinquere di stampo mafioso (famiglia Santapaola – Ercolano) intestazione fittizia di beni e furti, con l’aggravante di avere agito avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà tipiche della citata organizzazione mafiosa ed al fine di agevolarla.
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Catania hanno interessato il vertice della Cosa nostra etnea, evidenziando la particolare attitudine del gotha della famiglia Santapaola – Ercolano verso il settore economico, attraverso il reimpiego di capitali illecitamente acquisiti.
Un posto di rilievo nell’ambito delle attività illecite perseguite dal gruppo è rappresentata dal fenomeno del c.d. “recupero crediti”, recente forma di criminalità in cui il privato creditore trova assai più semplice il ricorso a persone terze, di risaputa e notoria caratura criminale, in luogo delle vie lecite di tipo giudiziale.
Nel corso dell’operazione è stata data attuazione al sequestro preventivo di società che gestiscono impianti sportivi, di attività nel settore della ristorazione, di parcheggi ed autolavaggi nonché di uno stabilimento balneare, per un valore complessivo di alcuni milioni di euro.
I particolari dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso gli uffici della Procura della Repubblica di Catania.
“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…
CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…
OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…
E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…
La squadra giallorossoblu batte il Mazzarrone Calcio per 3-2 IMESI ATLETICO CATANIA 1994 3…
“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne…