L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]
Antimafia, Catania: otto arresti per estorsione. C’è anche il fratello di Nitto Santapaola “Ninu ‘u pazzu”
Pubblicato il 10 Ottobre 2015
dai carabinieri arriva…
In data odierna il Comando Provinciale di Catania ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emesso dal Tribunale di Catania – Ufficio G.I.P., su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di otto persone (già detenute per altra causa) ritenute affiliate alla famiglia “Santapaola – Ercolano”, responsabili a vario titolo di estorsione in concorso, aggravata dall’aver agito avvalendosi delle condizioni previste dall’art. 416 bis e al fine di agevolare il sodalizio d’appartenenza. Il provvedimento restrittivo scaturisce dagli esiti dell’attività d’indagine sviluppata dal Nucleo Investigativo, coordinato dalla DDA etnea, a seguito di dichiarazioni di collaboratori di giustizia relativi ad una estorsione subita dal titolare di una importante attività commerciale sita in Misterbianco, sin dal 2002, posta in essere da parte degli affiliati del citato clan.
Gli accertamenti che hanno condotto all’emissione del provvedimento restrittivo hanno consentito di delineare le modalità secondo cui l’articolazione dell’organizzazione mafiosa “Santapaola – Ercolano”, operante nel popolare quartiere del Villaggio Sant’Agata, ha costretto nel tempo la vittima mediante la minaccia, anche implicita, di gravi ritorsioni contro l’incolumità personale e contro l’integrità dei beni commerciali a corrispondere in occasione delle festività natalizie e pasquali, somme in contanti oscillanti fra 2000 ed i 3000 euro e consegnare mensilmente, nei primi anni, la somma di 2500 e successivamente 5000 euro a titolo di “protezione”. Le risultanza investigative hanno acclarato, altresì, come i proventi delle estorsioni fossero destinati al mantenimento delle famiglie dei sodali, anche detenuti.
Le ordinanze sono state notificate a:
- SANTAPAOLA Antonino (Catania, 30.9.1954)
- AIASECCA Salvatore (Catania, 5.4.1959)
- CARUANA Dario (Catania, 28.12.1978)
- FIORE Salvatore (Catania, 24.12.1967)
- LICCIARDELLO Davide Salvatore (Catania, 2.10.1977)
- MIRABELLA Salvatore (Catania, 1.1.1965)
- MIRABILE Angelo (Catania, 2.10.1966)
- PETRALIA Francesco (Catania, 21.12.1962)
È possibile scaricare un video nel sottonotato link:
Lascia un commento