di Ignazio De Luca e Marco Benanti
Premessa “i due pazzi si sciarrianu”gongolando chattavano nei social e in privato, tanti colleghi “per bene”. Mettetevi il cuore in pace colleghi “per bene”, i due “pazzi”, cementano il loro sodalizio ogni giorno di più e se a causa loro, ipotesi di manie suicide vi dovessero attanagliare, sapete dove e da chi andare per farvi desistere, come Saro Crocetta.
Il provvedimento 0A 106 del primo di luglio, a firma del mendace capo di gabinetto del podestà, Massimo Rosso, è lo spunto per questa riflessione.
Provvedimento emanato in occasione, si legge nell’oggetto: affidamento realizzazione del t(r)entennale dell’omicidio del Commissario Beppe Montana all’Associazione Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie. La erre in parentesi manca tutte le volte che viene citato il “trentennale”.
Tre sono, a nostro avviso, le anomalie del provvedimento.
Rosso mendace che disperde tutta la sua sapienza conoscitiva del codice degli appalti e delle clausole di specialità per bypassare bando e gara pubblica, ancora non lo avevamo mai visto.
Certo, ci insospettisce, tale sopraffina e impeccabile applicazione del codice, in chi di solito i provvedimenti li emette a gogò, ovvero in violazione di molteplici normative.
Ancora di più ci insospettisce se il contributo da erogare ad un Associazione della caratura di “Libera”, per i quattro eventi del t(r)entennale, da svolgersi nel mese di luglio, sia di importo esiguo anzi miserrimo, ovvero solo euro 1.500.
E “Libera”, che promuove le cooperative che gestiscono beni sottratti alla mafia -e non sono certo bruscolini- che ci fa con un contributo, per organizzare 4 eventi, con 1500 euro, per caso panini con la mortadella?
Sarà forse un provvedimento civetta, magari per preparare e metterne a segno uno come si deve? Beh vedremo! … se avremo colto il bersaglio.
Infine, una voce che circola su Rosso mendace sarebbe quella che a novembre 2015 dovrebbe sostituire il ragioniere generale, Ettore De Salvo, naturalmente, come al suo solito senza averne i titoli, ma per grazia ricevuta. Vi terremo aggiornati.
Per la prima volta l’Ebat Ciala Catania, Ente bilaterale agricolo territoriale, parteciperà, con un proprio…
DAL FATTORE DI RISCHIO AL PAZIENTE A RISCHIO: LA GESTIONE GLOBALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE NELLA…
Giunge alla terza edizione il Premio Letterario Giornalistico “Nadia Toffa", in memoria della conduttrice televisiva…
MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera,…
Le proteste dei cittadini residenti e il disimpegno del sindaco Trantino Invitiamo il sindaco, che…
Una straordinaria mostra collettiva, che riunisce le opere più significative degli artisti di punta del…