Antimafia. Il capitano Salvatore Cannizzo nominato tra gli esperti della Commissione nazionale Antimafia

Leggi l'articolo completo

Su proposta dell’on. Angelo Attaguile, che ne è il segretario, la Commissione nazionale Antimafia ha nominato il siciliano Salvatore Cannizzo tra gli esperti esterni dell’organo.

Salvatore Cannizzo, capitano in quiescenza della Guardia di Finanza, ha offerto alla Commissione nazionale Antimafia la sua esperienza quarantennale nel contrasto alla criminalità organizzata avendo guidato diversi nuclei di polizia tributaria, per ultimo quello della provincia di Ragusa a cui è stato assegnato per circa dieci anni. Inoltre il capitano Cannizzo è stato membro di commissione di accesso agli atti e d’indagine nello scioglimento per infiltrazioni mafiose del comune di Scicli e vanta una lunghissima esperienza nel contrasto alla corruzione nelle pubbliche amministrazioni, al riciclaggio di denaro sporco, al reimpiego di capitali illeciti e alla verifica della liceità delle gare d’appalto pubbliche.

Gli esperti nominati dalla Commissione nazionale Antimafia sono di regola soggetti che per anni hanno rivestito ruoli di primo piano nelle istituzioni statali, quali magistrati, dirigenti delle forze dell’ordine e prefetti.

Sulla nomina di Cannizzo, comunicata nel corso dei lavori della commissione in seduta plenaria dalla stessa presidente Rosy Bindi, esprime viva soddisfazione l’on. Angelo Attaguile: “il modo migliore per contrastare la criminalità organizzata è quello di colpirne i proventi e comunque gli affari – commenta Angelo Attaguile- per questo ritengo che il capitano Salvatore Cannizzo per la sua notevole esperienza potrà offrire un valido contributo ai lavori della commissione, peraltro molto attenta alle vicende siciliane come testimoniano le numerose visite e ispezioni nell’Isola e l’audizione di decine e decine di rappresentanti istituzionali siciliani”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

4 ore ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

4 ore ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

4 ore ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

8 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, vittoria con brivido finale

La squadra giallorossoblu batte il Mazzarrone Calcio per 3-2 IMESI ATLETICO CATANIA 1994                        3…

8 ore ago