Su proposta dell’on. Angelo Attaguile, che ne è il segretario, la Commissione nazionale Antimafia ha nominato il siciliano Salvatore Cannizzo tra gli esperti esterni dell’organo.
Salvatore Cannizzo, capitano in quiescenza della Guardia di Finanza, ha offerto alla Commissione nazionale Antimafia la sua esperienza quarantennale nel contrasto alla criminalità organizzata avendo guidato diversi nuclei di polizia tributaria, per ultimo quello della provincia di Ragusa a cui è stato assegnato per circa dieci anni. Inoltre il capitano Cannizzo è stato membro di commissione di accesso agli atti e d’indagine nello scioglimento per infiltrazioni mafiose del comune di Scicli e vanta una lunghissima esperienza nel contrasto alla corruzione nelle pubbliche amministrazioni, al riciclaggio di denaro sporco, al reimpiego di capitali illeciti e alla verifica della liceità delle gare d’appalto pubbliche.
Gli esperti nominati dalla Commissione nazionale Antimafia sono di regola soggetti che per anni hanno rivestito ruoli di primo piano nelle istituzioni statali, quali magistrati, dirigenti delle forze dell’ordine e prefetti.
Sulla nomina di Cannizzo, comunicata nel corso dei lavori della commissione in seduta plenaria dalla stessa presidente Rosy Bindi, esprime viva soddisfazione l’on. Angelo Attaguile: “il modo migliore per contrastare la criminalità organizzata è quello di colpirne i proventi e comunque gli affari – commenta Angelo Attaguile- per questo ritengo che il capitano Salvatore Cannizzo per la sua notevole esperienza potrà offrire un valido contributo ai lavori della commissione, peraltro molto attenta alle vicende siciliane come testimoniano le numerose visite e ispezioni nell’Isola e l’audizione di decine e decine di rappresentanti istituzionali siciliani”.
L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…
Allo Stabile di Catania arriva Rocco Papaleo con “L’ispettore Generale”, protagonista della commedia satirica di…
Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan…
comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…