Antimafia, Sallemi (FDI): “Audizione dell’avvocato Fabio Trizzino e di Lucia Borsellino apre nuovo percorso di ricerca della verità sulle stragi”


Pubblicato il 27 Settembre 2023

comunicato stampa

“Quella di oggi è una giornata importante per l’Antimafia e per la ricerca della verità sulla stagione stragista del 1992. Con l’audizione dell’avvocato Fabio Trizzino, legale dei figli del giudice Borsellino, e di Lucia Borsellino è iniziato un percorso nuovo da battere e approfondire per comprendere le radici delle stragi”.

A dirlo è il senatore Salvo Sallemi, di Fratelli d’Italia e componente della commissione nazionale Antimafia, a margine dell’audizione odierna.

“Ringrazio il presidente della Commissione, l’onorevole Chiara Colosimo, per la determinazione nel cercare la verità sulle stragi aprendo un nuovo capitolo che si focalizza sul dossier mafia-appalti e sull’essere, esso stesso, un possibile movente delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Si tratta di un movente confermato già in alcune sentenze e oggi abbiamo avuto la possibilità di ascoltare l’avvocato Trizzino e Lucia Borsellino: due voci autorevoli che hanno già fornito un contributo importante alla conoscenza di fatti e ricostruzioni storiche. Di certo c’è che Falcone e Borsellino furono isolati anche sotto il profilo istituzionale, tanto che lo stesso giudice Borsellino definì il suo ufficio “un nido di vipere”, aggiunge il senatore.
“Le audizioni continueranno per andare a fondo, per andare oltre ricostruzioni complottistiche e mai provate, per rendere giustizia agli eroi che hanno perso la vita nella lotta alla mafia. La presidenza della Commissione ci ha fornito un input importante e con passione e vigoria andremo a fondo”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo balzelli! E così l’ETS (l’Emission Trading System) un meccanismo di mercato progettato per ridurre le emissioni di gas serra attraverso un sistema di quote, attualmente in vigore per il trasporto marittimo, è diventato un costo”. Lo denuncia Santo Tumino, presidente […]

1 min

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta nel sesto turno del girone di ritorno con il finale di 106-74 e allunga in vetta alla classifica. foto Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 106 INVICTA 93CENTO 74 Alfa: Gatta 13, Drigo 19, Torrisi 3, D’Aquino, Budrys 13, Galasso 2, […]

1 min

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del Decreto Caivano. Una decisione che solleva interrogativi sul processo decisionale dell’amministrazione comunale. Il Sindaco ha dichiarato di aver privilegiato San Cristoforo perché, su Librino, “non hanno ottenuto i risultati sperati”. “Ci sembra incredibile, visto che non si comprende a quale […]