“Nodi” sempre irrisolti…
“Le associazioni antiracket operanti in Sicilia vogliono continuare a lottare contro la mafia ma sono stanche di lottare anche contro una burocrazia soffocante”. Questo l’appello lanciato da alcuni rappresentanti del volontariato sociale impegnato nella difesa della legalità, nel corso di un incontro, a Catania, con il presidente della Commissione Antimafia dell’Assemblea regionale siciliana, Nello Musumeci.
La delegazione, guidata da Salvo Campo dell’Asia, era composta da Nino Terrazzino e Franco Bartoluccio per l’associazione Livatino di Caltanissetta, Angelo Giuffrida per l’Ala di di S.M. di Licodia, Giovanni Bonanno per l’Asaec, Giuseppe Palano per l’Associazione di Messina, Maurizio Squillaci per la Ugo Alfino, Giuseppe Marino per la sezione di Grammichele e Giuseppe Russo per l’Asara di Acireale.La delegazione ha evidenziato a Musumeci le criticità delle normative antiracket vigenti, che spesso causano notevoli ritardi ed errori nelle istruttorie delle istanze di accesso ai benefici economici previsti dallo Stato. Particolare attenzione è stata rivolta al lavoro dei Nuclei di valutazione operanti presso le Prefetture ed alle resistenze da parte degli istituti di credito nella concessione di prestiti a clienti usurati, malgrado l’accordo-quadro col Ministero degli Interni.Il presidente dell’Antimafia regionale Nello Musumeci ha assicurato che presto si farà portavoce con il ministro Alfano delle problematiche sollevate dalle associazioni di volontariato, alle quali ha espresso ” apprezzamento per il lavoro che svolgono quotidianamente, in trincea, nel dovere del silenzio”. Ed ha preannunciato un’apposita giornata di lavoro a Palermo, ai primi di dicembre, dedicata alle esperienze maturate sul fronte dell’antiracket in Sicilia, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni.
“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…
CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…
OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…
E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…
La squadra giallorossoblu batte il Mazzarrone Calcio per 3-2 IMESI ATLETICO CATANIA 1994 3…
“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne…