Antiracket, incontro fra volontari e presidente dell’Antimafia regionale Nello Musumeci: “lottiamo contro una burocrazia soffocante”

Leggi l'articolo completo

“Nodi” sempre irrisolti…

“Le associazioni antiracket operanti in Sicilia vogliono continuare a lottare contro la mafia ma sono stanche di lottare anche contro una burocrazia soffocante”. Questo l’appello lanciato da alcuni rappresentanti del volontariato sociale impegnato nella difesa della legalità, nel corso di un incontro, a Catania, con il presidente della Commissione Antimafia dell’Assemblea regionale siciliana, Nello Musumeci.

La delegazione, guidata da Salvo Campo dell’Asia, era composta da Nino Terrazzino e Franco Bartoluccio per l’associazione Livatino di Caltanissetta, Angelo Giuffrida per l’Ala di di S.M. di Licodia, Giovanni Bonanno per l’Asaec, Giuseppe Palano per l’Associazione di Messina, Maurizio Squillaci per la Ugo Alfino, Giuseppe Marino per la sezione di Grammichele e Giuseppe Russo per l’Asara di Acireale.La delegazione ha evidenziato a Musumeci le criticità delle normative antiracket vigenti, che spesso causano notevoli ritardi ed errori nelle istruttorie delle istanze di accesso ai benefici economici previsti dallo Stato. Particolare attenzione è stata rivolta al lavoro dei Nuclei di valutazione operanti presso le Prefetture ed alle resistenze da parte degli istituti di credito nella concessione di prestiti a clienti usurati, malgrado l’accordo-quadro col Ministero degli Interni.Il presidente dell’Antimafia regionale Nello Musumeci ha assicurato che presto si farà portavoce con il ministro Alfano delle problematiche sollevate dalle associazioni di volontariato, alle quali ha espresso ” apprezzamento per il lavoro che svolgono quotidianamente, in trincea, nel dovere del silenzio”. Ed ha preannunciato un’apposita giornata di lavoro a Palermo, ai primi di dicembre, dedicata alle esperienze maturate sul fronte dell’antiracket in Sicilia, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

14 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

14 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago