Comunicati Stampa

Approvata la mozione del M5s sul cessate il fuoco in Palestina

Leggi l'articolo completo

Catania, 10 luglio 2024 – E’ stata approvata la mozione sul cessate il fuoco in Palestina, proposta dai consiglieri comunali M5s Graziano Bonaccorsi, primo firmatario, e da Gianina Ciancio, con il voto favorevole di consiglieri di maggioranza ed opposizione.

Dopo alcune false partenze, è stato, infatti, raggiunto il numero legale per votare le mozioni calendarizzate nella seduta di consiglio di ieri sera.

“Un risultato importante, che dà un segnale forte per consentire i processi di pace e che prende concretamente in considerazione l’immane tragedia umanitaria innescata da una guerra che in realtà ha i connotati di una vera e propria pulizia etnica. Il fragile equilibrio di pace nel Mediterraneo può essere alterato a causa del conflitto in Medio Oriente, e vogliamo ricordare a tutti che nella nostra isola, soprattutto nel territorio catanese, esistono due basi militari” dichiara Bonaccorsi.

“Per questo e per altri motivi, abbiamo chiesto al sindaco Trantino di farsi portavoce presso il Governo italiano, anche sollecitando l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, perché venga rispettato il ‘cessate il fuoco’ richiesto dall’Onu, consentendo l’arrivo nella Striscia di Gaza dei necessari aiuti umanitari.

Abbiamo anche chiesto, nero su bianco, di impegnarsi a intensificare gli sforzi per la promozione della cultura della pace a livello cittadino, favorendo la nascita di iniziative a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra” spiegano i consiglieri M5s.

“Infine, abbiamo ottenuto anche un forte risultato simbolico: sulla facciata di Palazzo degli Elefanti sarà esposta la bandiera della pace affiancata da uno striscione con su scritto ‘Cessate il fuoco in Palestina’, come messaggio di pacificazione e auspicio per una rapida conclusione delle ostilità” concludono Bonaccorsi e Ciancio.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Ognina: interrogazione del M5s sulla privatizzazione del porticciolo e sulla tutela degli spazi pubblici

Catania, 22 novembre 2024 - I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio…

3 ore ago

Il Gusto dei libri al Taormina Food Expo 2024, 23 e 24 novembre

Taormina, 22 novembre 2024 - La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo…

3 ore ago

Giarre, dal 22 al 24 novembre la festa della birra al PalaGiarre con l’Oktoberfest. Domenica gran chiusura con I Brigantini

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto…

3 ore ago

Il carcere come reinserimento sociale (lo dice anche la Costituzione): convegno a Catania

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si…

5 ore ago

ASACOM, GIUSEPPE LOMBARDO: “COMUNIONE D’INTENTI CON I COLLEGHI DI FRATELLI D’ITALIA”

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…

21 ore ago

Convegno a Catania. Il riconoscimento della figura delle Youth worker in Italia e in Sicilia: a che punto siamo?

Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…

1 giorno ago