A Catania solo 35 immobili confiscati su 142 sono assegnati ad associazioni per la loro valorizzazione ai fini sociali. Gli altri sono inutilizzati, spesso abbandonati e vandalizzati, e rappresentano un carico per l’amministrazione, che non riesce a gestirli adeguatamente. Alcuni risultano addirittura occupati anche nei documenti ufficiali. Un paradosso che il nuovo Regolamento vuole superare, ponendosi come obiettivo l’aggiornamento, la semplificazione e l’accelerazione delle procedure per l’affidamento dei beni ad Associazioni, Coperative, Onlus ed enti del terzo settore in generale.
“Un lavoro condiviso e approfondito in decine di sedute con operatori del settore e figure universitarie – dichiara la Presidente della Commissione Regolamenti Gianina Ciancio – che hanno apportato un contributo importantissimo al testo, proponendo migliorìe e proposte emendative, tutte accolte dall’Amministrazione”.
“Ringrazio l’assessora Lombardo e i componenti della commissione, con i quali fin da subito c’è stata comunione di intenti e voglia di lavorare nell’esclusivo interesse collettivo, oltre le appartenenze politiche.”
“Adesso speriamo – chiosa Graziano Bonaccorsi – che l’amministrazione intervenga tempestivamente per recuperare gli immobili confiscati abbandonati o occupati abusivamente dai destinatari dei provvedimenti.”
Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio
Consiglieri comunali M5S
MoVimento 5 Stelle Catania.
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…