Ars: sinergia per insularità e ufficio della Regione Siciliana a Bruxelles al centro degli incontri fra la delegazione della commissione Ue e i deputati europei eletti in Sicilia

Leggi l'articolo completo

La condizione di insularità della Sicilia ed il futuro dell’Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana sono stati al centro dell’incontro compiuto ieri, a Bruxelles, da una delegazione della commissione Ue dell’Ars con i parlamentari europei eletti in Sicilia.

Sul tavolo, in particolare, la condizione di insularità della Sicilia con riferimento alla continuità territoriale ed al rincaro dei biglietti aerei.

Sul tema si è convenuto di dovere agire sul governo nazionale al fine principale di consentire gli aiuti di stato volti a ridurre le tariffe aeree e, più in generale, ad adottare interventi e misure per superare il gap infrastrutturale.

Occorre poi avviare una riflessione sul riconoscimento a livello costituzionale della condizione di insularità della Sicilia al fine di avviare la negoziazione con le istituzioni europee per incidere sulle agevolazioni per i costi dei collegamenti

In merito all’Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana, la commissione Ue, nel solco di un lavoro avviato già da tempo, intende comprendere quale possa essere la missione della struttura regionale, definendone, successivamente, il migliore assetto possibile.

L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco di fare sinergia sui temi affrontati ed elaborare una proposta per il futuro dell’Ufficio di Bruxelles mutuata anche dalle esperienze virtuose di altre regioni italiane ed europee che riescono a svolgere proficuamente attività di rappresentanza e lobby.

La delegazione della commissione “Esame delle attività dell’Unione Europea” dell’Ars era composta dal presidente on.le Giuseppe Compagnone e dagli onorevoli Rossana Cannata e Giuseppe Zitelli.

All’incontro erano presenti i deputati europei BartoloChinniciCorraoDonatoTardino Stancanelli ed anche il dirigente dell’Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana, Giglione, e i funzionari regionali in atto assegnati all’ufficio, Tuzzo e Di Giovanna.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

1 giorno ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

2 giorni ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

2 giorni ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

2 giorni ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

2 giorni ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

2 giorni ago