Comunicati Stampa

ASACOM, GIUSEPPE LOMBARDO: “COMUNIONE D’INTENTI CON I COLLEGHI DI FRATELLI D’ITALIA”

Leggi l'articolo completo

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di 10 milioni di euro le risorse  previste per i comuni in ordine allo svolgimento del servizio Asacom. Una misura concreta, accolta all’unanimità dai parlamentari della Commissione, che ha avuto il parere favorevole del Governo.  Il mio auspicio, adesso, è che tale provvedimento possa trovare adeguata copertura in Commissione Bilancio senza subire decurtazioni. In questo senso leggo positivamente le dichiarazioni dei colleghi di Fratelli D’Italia perché fanno capire come su un tema di scottante attualità come quello dell’Asacom, esista una comunione di intenti nel consentire ai comuni, e in particolare a quello di Catania, di ottenere adeguate risorse per la prosecuzione di questo anno scolastico”.

Lo dichiara il deputato regionale Mpa e membro della VI commissione on. Giuseppe Lombardo.

“Approfitto – prosegue Lombardo – per richiamare all’attenzione dei colleghi di Fratelli d’Italia un’iniziativa da me proposta in Commissione Sanità. Già con la legge di stabilità 2024, che ha previsto risorse per 10 milioni, poi incrementate dalle recenti variazioni di bilancio, abbiamo consentito, in particolare al Distretto Socio-Sanitario n. 16 di Catania, di beneficiare di 489 mila euro per il personale Asacom impegnato nelle scuole cittadine. Il provvedimento permetterebbe di raddoppiare le risorse a disposizione dei comuni per questo servizio, offrendo, in particolare, al comune di Catania la possibilità di coprire il costo complessivo di circa 1 milione e mezzo.”

Oltre alla questione Asacom, Lombardo ha nuovamente ribadito l’impegno del Mpa per i comuni, come Catania, che devono affrontare spese rilevanti per il collocamento in strutture extraregionali dei minori affidati dall’autorità giudiziaria, nell’ambito del protocollo “Liberi di scegliere. Tale protocollo, promosso dal Tribunale per i Minorenni su iniziativa del Dott. Roberto Di Bella e coordinato dalla Prefettura di Catania, rappresenta uno strumento essenziale per garantire un futuro migliore ai minori in situazioni di disagio.

“Non dimentichiamoci – conclude il deputato Mpa – del proficuo lavoro svolto dalla VI commissione, di cui sono componente, con il prezioso contributo del Presidente dell’Ars on.Gaetano Galvagno, in merito al disegno di legge che recepisce nel nostro ordinamento tale importante strumento che oggi attende soltanto il parere della commissione bilancio per poter essere approvato in Aula”. 

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

13 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

13 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

13 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

13 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

1 giorno ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago