Asec Trade: chiarimenti su presunta “assunzione irregolare” e su “requisiti componenti CdA”


Pubblicato il 18 Novembre 2019

Riceviamo e pubblichiamo:

Con riferimento a quanto pubblicato da alcuni organi di informazione che riportano le dichiarazioni dei Consiglieri Comunali Giuseppe Gelsomino e Daniele Bottino, corre l’obbligo di rettificare diverse inesattezze e di ripristinare la verità dei fatti realmente accaduti.

Il CdA di Asec Trade, dopo aver verificato la ristrettezza del proprio organico ed aver preso atto delle indifferibili esigenze aziendali, nell’ottica di un piano di sviluppo commerciale che consenta alla Società di poter essere competitiva in previsione dell’apertura totale del mercato, nel mese di marzo 2019 ha avviato la procedura per attivare con un’agenzia specializzata un contratto di somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale) di una risorsa a tempo determinato. Il 26/6/19 è stato, pertanto, pubblicato, sul sito web aziendale (dove è possibile reperire tutta la relativa documentazione), un avviso per l’acquisizione di manifestazione di interesse, al quale hanno risposto n. 6 agenzie per il lavoro.

In esito alla procedura pubblica avviata, si è ritenuto di limitare il più possibile (ad un periodo di 6 mesi, previo un periodo di prova) la somministrazione di lavoro, per attendere la prossima operatività del contratto di rete, che nel frattempo è stato sottoscritto tra alcune società partecipate dal Comune di Catania, tra cui Asec Trade Srl. Alla scadenza del periodo di prova (non ancora intervenuta), qualora questa dovesse concludersi con esito positivo, prima della conferma del contratto di somministrazione, si ricorrerà ad acquisire le autorizzazioni da parte dell’Organo di Controllo Analogo.

Non corrisponde al vero, quindi, quanto affermato dal Consigliere Gelsomino. Infatti, Asec Trade Srl, in esito ad una procedura ad evidenza pubblica e nel pieno rispetto delle norme di legge, ha invece sottoscritto un accordo per la somministrazione di lavoro di una risorsa per 6 mesi per far fronte, nell’immediato, a pressanti ed indifferibili esigenze operative e, naturalmente, sottoporrà presto le proprie necessità di incrementare l’organico al c.d. “controllo analogo” e agli organi del “Contratto di Rete”, al fine di consentire all’Azienda, che svolge attività prettamente commerciali, e di proseguire nella sua mission. Dunque nessuna assunzione è stata fatta in Asec Trade Srl.

In relazione, invece, alle dichiarazioni del Consigliere Comunale Daniele Bottino secondo cui “alcuni degli attuali componenti del Consiglio di Amministrazione non avrebbero i requisiti per espletare il loro ruolo” si precisa che tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione di Asec Trade Srl possiedono i requisiti stabiliti dallo Statuto vigente al momento della loro nomina.

ASEC TRADE SRL

Il Presidente Dott. Alessandro Scala.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo balzelli! E così l’ETS (l’Emission Trading System) un meccanismo di mercato progettato per ridurre le emissioni di gas serra attraverso un sistema di quote, attualmente in vigore per il trasporto marittimo, è diventato un costo”. Lo denuncia Santo Tumino, presidente […]

1 min

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta nel sesto turno del girone di ritorno con il finale di 106-74 e allunga in vetta alla classifica. foto Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 106 INVICTA 93CENTO 74 Alfa: Gatta 13, Drigo 19, Torrisi 3, D’Aquino, Budrys 13, Galasso 2, […]

1 min

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del Decreto Caivano. Una decisione che solleva interrogativi sul processo decisionale dell’amministrazione comunale. Il Sindaco ha dichiarato di aver privilegiato San Cristoforo perché, su Librino, “non hanno ottenuto i risultati sperati”. “Ci sembra incredibile, visto che non si comprende a quale […]