Asec Trade: chiarimenti su presunta “assunzione irregolare” e su “requisiti componenti CdA”

Leggi l'articolo completo

Riceviamo e pubblichiamo:

Con riferimento a quanto pubblicato da alcuni organi di informazione che riportano le dichiarazioni dei Consiglieri Comunali Giuseppe Gelsomino e Daniele Bottino, corre l’obbligo di rettificare diverse inesattezze e di ripristinare la verità dei fatti realmente accaduti.

Il CdA di Asec Trade, dopo aver verificato la ristrettezza del proprio organico ed aver preso atto delle indifferibili esigenze aziendali, nell’ottica di un piano di sviluppo commerciale che consenta alla Società di poter essere competitiva in previsione dell’apertura totale del mercato, nel mese di marzo 2019 ha avviato la procedura per attivare con un’agenzia specializzata un contratto di somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale) di una risorsa a tempo determinato. Il 26/6/19 è stato, pertanto, pubblicato, sul sito web aziendale (dove è possibile reperire tutta la relativa documentazione), un avviso per l’acquisizione di manifestazione di interesse, al quale hanno risposto n. 6 agenzie per il lavoro.

In esito alla procedura pubblica avviata, si è ritenuto di limitare il più possibile (ad un periodo di 6 mesi, previo un periodo di prova) la somministrazione di lavoro, per attendere la prossima operatività del contratto di rete, che nel frattempo è stato sottoscritto tra alcune società partecipate dal Comune di Catania, tra cui Asec Trade Srl. Alla scadenza del periodo di prova (non ancora intervenuta), qualora questa dovesse concludersi con esito positivo, prima della conferma del contratto di somministrazione, si ricorrerà ad acquisire le autorizzazioni da parte dell’Organo di Controllo Analogo.

Non corrisponde al vero, quindi, quanto affermato dal Consigliere Gelsomino. Infatti, Asec Trade Srl, in esito ad una procedura ad evidenza pubblica e nel pieno rispetto delle norme di legge, ha invece sottoscritto un accordo per la somministrazione di lavoro di una risorsa per 6 mesi per far fronte, nell’immediato, a pressanti ed indifferibili esigenze operative e, naturalmente, sottoporrà presto le proprie necessità di incrementare l’organico al c.d. “controllo analogo” e agli organi del “Contratto di Rete”, al fine di consentire all’Azienda, che svolge attività prettamente commerciali, e di proseguire nella sua mission. Dunque nessuna assunzione è stata fatta in Asec Trade Srl.

In relazione, invece, alle dichiarazioni del Consigliere Comunale Daniele Bottino secondo cui “alcuni degli attuali componenti del Consiglio di Amministrazione non avrebbero i requisiti per espletare il loro ruolo” si precisa che tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione di Asec Trade Srl possiedono i requisiti stabiliti dallo Statuto vigente al momento della loro nomina.

ASEC TRADE SRL

Il Presidente Dott. Alessandro Scala.

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

23 ore ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

1 giorno ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

1 giorno ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

2 giorni ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

2 giorni ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

2 giorni ago